Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloPapa Clemente XIV a cavallo in occasione della cavalcata alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva il giorno dell'Annunziata
Indirizzo
Plus codes
PeriodoXVIII sec.
DescrizioneTra le cerimonie sacre più scenografiche, la processione papale alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva si svolgeva il 25 marzo a partire dall’istituzione quattrocentesca durante il pontificato di Eugenio IV (Gabriele Condulmer 1431-1447). Al centro del corteo che si snodava attraverso la via papale, incedeva il papa sul cavallo bianco, seguito dai cardinali e dalle personalità più eminenti. L’acquaforte è datata al 1770 e firmata dal veronese Domenico Cunego, rinomato incisore e da Giandomenico Porta (disegnatore), ritrattista ufficiale di diversi papi, tra cui Clemente XIV. Al centro papa Clemente XIV (Gian Vincenzo Antonio Ganganelli 1769-1774) sul cavallo bianco incede in direzione della chiesa di Santa Maria sopra Minerva, rappresentata a destra, con il gruppo dell’elefantino e dell’obelisco disegnato da Gian Lorenzo Bernini. A sinistra la cupola del Pantheon delimita topograficamente il disegno.Clemente XIV, appassionato di equitazione, più volte rappresentato a cavallo da Porta anche in abiti civili, introduce nelle raffigurazioni ufficiali dei pontefici l’iconografia del ritratto equestre. La stessa iconografia fu utilizzata dal Porta anche per i ritratti di Pio VI (Giovannagelo Braschi 1775-1799) a cavallo.(inv. GS 351)

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)