Dipinti

SANTA MARIA MADDALENA PENITENTE

AutoreBezzuoli Giuseppe (1784/ 1855),
Luogocaserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, sala 8
Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone
Dati analiticiLanguidamente rovesciata al suolo, la Maddalena appoggia il corpo contro un duro sasso screziato di muschio e apre la breccia in segno di richiesta, come a implorare perdono per quel suo passato avventuroso, cui ancora alludono il rosso fuoco della veste e i capelli lunghi, a fatalona bella. Certo è pentita, e se ne resta a meditare sulla vanità del mondo in compagnia di un teschio e croce, a cui rivolge occhiate di dolente patetismo; ma intanto si è dimenticata di coprire il seno, che resta nudo e bene in mostra: certe abitudini, si sagrestia, sono difficili da perdere, e ci vuole altro che una conversione a far scordare la sensualità e i suoi piaceri. La cornice dorata reca sul bordo interno una decorazione a tralcio vegetale stilizzato; esternamente è una teoria di grandi foglie sapientemente intagliate.Personaggi: Maria Maddalena. Simboli: teschio; croce.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a impressione; Tipo di caratteri: lettere capitali; Posizione: sul retro; BEZZUOLI GIUSEPPE. MARIA MADDALENA. VEDILA CITATA NELLA VITA DELPITTORE.MISCELLANEA 10, PAG. 68; Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a impressione; Tipo di caratteri: lettere capitali; Posizione: cartellino, retro della cornice; N. 87/ MARIUS FORESIUS/ EX OTII LIBRIS; Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a penna; Tipo di caratteri: corsivo; Posizione: retro, cartellino sulla cornice; 257/ SANI DAVID/ RITRATTO DI M. FORESI; Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a impressione; Posizione: retro della cornice, cartellino; 161