Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o060-00071 |
Numero catalogo generale | 00642265 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | CARITA'/ Studio di figure |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVI |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | terzo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | 1550 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1574 ca. |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito emiliano |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ matita/ sanguigna |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 168 |
Larghezza | 89 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Recto: studio per Madonna con Bambino e angeli; a sanguigna su carta bianca. Verso: schizzo appena accennato, con igura emminile armata e un'altra igura, orse maschile, riversa a terra; a matita nera, grassa, su carta bianca. |
Notizie storico-critiche | Il disegno di notevole interesse non reca alcuna attribuzione tradizionale: a mio avviso è da assegnare ad un artista attivo a Parma attorno al terzo quarto del XVI secolo; l'anonimo autore del oglio Lampugnani rivela inatti qualche ainità con la cultura di Jacopo Zanguidi detto il Bertoja Parma 544-573/74 per l'eleganza di matrice parmigianinesca con cui traccia questa piccola igura di Carità si veda per conronto il oglio di studi di Bertoja conservato a Princeton cat. n° 69 pp. 233-234 in Correggio e il suo lascito. Disegni del Cinquecento emiliano a cura di D. De Grazia Bologna 984; e il movimento luido e iinsieme nervoso della sanguigna ricorda quello assai simile usato da Giorgio Gandini del Grano attivo a Parma dal 528 al 538 nei disegni che gli sono attribuiti: si veda ad esempio lo studio con Putti che giocano del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uizi di irenze cat. 68 pp. 23-26 in Parmigianino e il ascino di Parma a cura di M. Di Giampaolo e A. Muzzi irenze 2003. Lo studio di igure a matita posto al verso del disegno Lampugnani sicuramente tracciato da mano diversa sembra più tardo e di minore qualità. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Monaco Tiziana |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)