Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00071
Numero catalogo generale00642265
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoCARITA'/ Studio di figure
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVI
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)terzo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1550 ca.
A (datazione dell'oggetto)1574 ca.
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito emiliano
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ matita/ sanguigna
Unità di misuramm.
Altezza168
Larghezza89
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoRecto: studio per Madonna con Bambino e angeli; a sanguigna su carta bianca. Verso: schizzo appena accennato, con igura emminile armata e un'altra igura, orse maschile, riversa a terra; a matita nera, grassa, su carta bianca.
Notizie storico-criticheIl disegno di notevole interesse non reca alcuna attribuzione tradizionale: a mio avviso è da assegnare ad un artista attivo a Parma attorno al terzo quarto del XVI secolo; l'anonimo autore del oglio Lampugnani rivela inatti qualche ainità con la cultura di Jacopo Zanguidi detto il Bertoja Parma 544-573/74 per l'eleganza di matrice parmigianinesca con cui traccia questa piccola igura di Carità si veda per conronto il oglio di studi di Bertoja conservato a Princeton cat. n° 69 pp. 233-234 in Correggio e il suo lascito. Disegni del Cinquecento emiliano a cura di D. De Grazia Bologna 984; e il movimento luido e iinsieme nervoso della sanguigna ricorda quello assai simile usato da Giorgio Gandini del Grano attivo a Parma dal 528 al 538 nei disegni che gli sono attribuiti: si veda ad esempio lo studio con Putti che giocano del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uizi di irenze cat. 68 pp. 23-26 in Parmigianino e il ascino di Parma a cura di M. Di Giampaolo e A. Muzzi irenze 2003. Lo studio di igure a matita posto al verso del disegno Lampugnani sicuramente tracciato da mano diversa sembra più tardo e di minore qualità.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)