Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00228
Numero catalogo generale01938470
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoMilton detta il Paradiso perduto alla moglie e alle figlie
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1834 ca.
A (datazione dell'oggetto)1834 ca.
Autore/Nome sceltoBisi Michele
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1788/ 1875
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ penna/ inchiostro/ matita
Unità di misuramm.
Altezza275
Larghezza367
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoA penna e inchiostro bruno, tracce di matita su carta bianca; i piccoli ogli di carta velina con varianti per le igure delle due ragazze e del poeta Milton sono eseguiti con la sola matita
Notizie storico-criticheIl oglio come gli altri di Michele Bisi è conservato in un album rilegato in pelle con regi dorati e la scritta al centro Michele Bisi. Disegni.lI disegno è uno studio preparatorio per l'acquerello dello stesso tema che Michele Bisi realizzò nel 834 per commissione di Carlo Alberto re di Sardegna: la destinazione è precisata nella nota che accompagna la descrizione delle opere esposte alla mostra annuale dell'Accademia di Brera cr. Le glorie delle belle arti Milano 834 p. 58. In quegli anni inatti Carlo Alberto stava componendo una sua raccolta di acquerelli e disegni che è tuttora conservata in un album detto appunto di Carlo Alberto ormato da circa cento ogli montati su cartoncino Torino Biblioteca Reale Mss. Varia 27: tra gli altri il Milton appunto di Michele Bisi cr. M.C. Gozzoli scheda n° 355 pp. 37-372 vol. I in Cultura igurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 773-86 catalogo della mostra Torino 980; . Mazzocca L'ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo Venezia 2002 p. 567; una riproduzione dell'acquerello è in M.C. Gozzoli M. Rosci G. Sisto L'opera graica di Giovanni Migliara Alessandria 977 tav. 62.Il tema del poeta inglese Milton che ormai cieco detta il suo Paradiso perduto alle iglie ebbe una discreta ortuna in epoca romantica: è ben nota ad esempio la versione che ne diede tra i primi Eugène Delacroix e che l'artista espose al Salon nel ebbraio 828 cr. Eugène Delacroix 798-863. Exposition du Centenaire Parigi 863 p. 44 cat. 05; ora in collezione privata americana. A Milano Giovanni Migliara nel 832 aveva dipinto un Milton ad acquerello monocromo un tempo conservato nella raccolta torinese di Carmen errero cr. A. Mensi Giovanni Migliara 785-837 Bergamo s.d. ma 937ca p. 99 cat. 056: e orse u proprio Migliara che di Michele Bisi era buon amico a suggerire il tema al pittore milanese. Il oglio della collezione Lampugnani è uno studio preparatorio ormai ben deinito nelle linee generali: Michele Bisi apporta nell'acquerello solo alcune varianti; la posizione del poeta in piedi ed appoggiato ad una sedia è già prevista nella seconda soluzione annotata a matita sulla velina incollata al disegno; aggiunge seduta a destra la igura della moglie; corregge appena la posizione della iglia seduta al tavolo; e aggiunge qualche dettaglio: la gabbietta appesa al muro alle spalle delle ragazze il barometro.Nella raccolta Lampugnani esiste un altro disegno con una diversa soluzione compositiva per il tema del Milton inv. 4980: una prima idea orse per l'acquerello del 834; oppure meglio uno studio preparatorio per l'altra versione del Milton ancora all'acquerello e inora non rintracciata che Michele Bisi espose nel 842 alla mostra annuale dell Accademia di Brera Esposizione delle opere degli artisti e dei dilettanti nelle Gallerie dell'I.R. Academia di Belle Arti per l'anno 842 Milano 842 p. 24 n° 76; Giudizio d'un amatore sulla esposizione dei lavori di Belle Arti dell'anno 842 Milano 842 p. 6.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)