Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o060-00229 |
Numero catalogo generale | 01938471 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Milton detta il Paradiso perduto alla moglie e alle figlie |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1834 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1842 ca. |
Autore/Nome scelto | Bisi Michele |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1788/ 1875 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ matita |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 483 |
Larghezza | 656 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | A matita su carta bianca; quadrettato a matita. |
Notizie storico-critiche | Il oglio come gli altri di Michele Bisi è conservato in un album rilegato in pelle con regi dorati e la scritta al centro Michele Bisi. Disegni.Il disegno è orse un prima idea poi scartata per l'acquerello dello stesso tema che Michele Bisi dipinse nel 834 per commissione di Carlo Alberto re di Sardegna: la destinazione è precisata nella nota che accompagna la descrizione delle opere esposte alla mostra annuale dell'Accademia di Brera cr. Le glorie delle belle arti Milano 834 p. 58. In quegli anni inatti Carlo Alberto stava componendo una sua raccolta di acquerelli e disegni che è tuttora conservata in un album detto appunto di Carlo Alberto ormato da circa cento ogli montati su cartoncino Torino Biblioteca Reale Mss. Varia 27: tra gli altri il Milton appunto di Michele Bisi cr. M.C. Gozzoli scheda n° 355 pp. 37-372 vol. I in Cultura igurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 773-86 catalogo della mostra Torino 980; . Mazzocca L'ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo Venezia 2002 p. 567; una riproduzione dell'acquerello è in M.C. Gozzoli M. Rosci G. Sisto L'opera graica di Giovanni Migliara Alessandria 977.Il tema del poeta inglese Milton che ormai cieco detta il suo Paradiso perduto alle iglie ebbe una discreta ortuna in epoca romantica: è ben nota ad esempio la versione che ne diede tra i primi Eugène Delacroix e che l'artista espose al Salon nel ebbraio 828 cr. Eugène Delacroix 798-863. Exposition du Centenaire Parigi 863 p. 44 cat. 05; ora in collezione privata americana. A Milano Giovanni Migliara nel 832 aveva dipinto un Milton ad acquerello monocromo un tempo conservato nella raccolta torinese di Carmen errero cr. A. Mensi Giovanni Migliara 785-837 Bergamo s.d. ma 937ca p. 99 cat. 056: e orse u proprio Migliara che di Michele Bisi era buon amico a suggerire il tema al pittore milanese. Nel 842 Michele Bisi dipinse una seconda versione del Milton ancora all'acquerello ed esposta come la prima alla mostra annuale dell'Accademia di Brera Esposizione delle opere degli artisti e dei dilettanti nelle Gallerie dell'I.R. Accademia di Belle Arti per l'anno 842 Milano 842 p. 24 n° 76; Guida critica all'esposizione delle Belle Arti in Brera scritta dal pittore Giuseppe Elena Milano 842 p. 25 n° 76: a questa perduta potrebbe meglio rierirsi il disegno inv. 4980 che per dimensioni è assai diverso dallo studio inv. 4978 certamente in relazione con l'acquerello di Carlo Alberto; la breve descrizione dell'acquerello riportata in una delle guide alla mostra di Brera del 842 che loda in particolare la igura della iglia ...appoggiata a vari volumi Giudizio d'un amatore sulla esposizione dei lavori di Belle Arti dell'anno 842 Milano 842 p. 6 non consente purtroppo conclusioni certe: quella igura inatti compare appena variata in entrambi i disegni e ancora nella versione deinitiva conservata a Torino. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Monaco Tiziana |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)