Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00229
Numero catalogo generale01938471
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoMilton detta il Paradiso perduto alla moglie e alle figlie
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1834 ca.
A (datazione dell'oggetto)1842 ca.
Autore/Nome sceltoBisi Michele
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1788/ 1875
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ matita
Unità di misuramm.
Altezza483
Larghezza656
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoA matita su carta bianca; quadrettato a matita.
Notizie storico-criticheIl oglio come gli altri di Michele Bisi è conservato in un album rilegato in pelle con regi dorati e la scritta al centro Michele Bisi. Disegni.Il disegno è orse un prima idea poi scartata per l'acquerello dello stesso tema che Michele Bisi dipinse nel 834 per commissione di Carlo Alberto re di Sardegna: la destinazione è precisata nella nota che accompagna la descrizione delle opere esposte alla mostra annuale dell'Accademia di Brera cr. Le glorie delle belle arti Milano 834 p. 58. In quegli anni inatti Carlo Alberto stava componendo una sua raccolta di acquerelli e disegni che è tuttora conservata in un album detto appunto di Carlo Alberto ormato da circa cento ogli montati su cartoncino Torino Biblioteca Reale Mss. Varia 27: tra gli altri il Milton appunto di Michele Bisi cr. M.C. Gozzoli scheda n° 355 pp. 37-372 vol. I in Cultura igurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 773-86 catalogo della mostra Torino 980; . Mazzocca L'ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo Venezia 2002 p. 567; una riproduzione dell'acquerello è in M.C. Gozzoli M. Rosci G. Sisto L'opera graica di Giovanni Migliara Alessandria 977.Il tema del poeta inglese Milton che ormai cieco detta il suo Paradiso perduto alle iglie ebbe una discreta ortuna in epoca romantica: è ben nota ad esempio la versione che ne diede tra i primi Eugène Delacroix e che l'artista espose al Salon nel ebbraio 828 cr. Eugène Delacroix 798-863. Exposition du Centenaire Parigi 863 p. 44 cat. 05; ora in collezione privata americana. A Milano Giovanni Migliara nel 832 aveva dipinto un Milton ad acquerello monocromo un tempo conservato nella raccolta torinese di Carmen errero cr. A. Mensi Giovanni Migliara 785-837 Bergamo s.d. ma 937ca p. 99 cat. 056: e orse u proprio Migliara che di Michele Bisi era buon amico a suggerire il tema al pittore milanese. Nel 842 Michele Bisi dipinse una seconda versione del Milton ancora all'acquerello ed esposta come la prima alla mostra annuale dell'Accademia di Brera Esposizione delle opere degli artisti e dei dilettanti nelle Gallerie dell'I.R. Accademia di Belle Arti per l'anno 842 Milano 842 p. 24 n° 76; Guida critica all'esposizione delle Belle Arti in Brera scritta dal pittore Giuseppe Elena Milano 842 p. 25 n° 76: a questa perduta potrebbe meglio rierirsi il disegno inv. 4980 che per dimensioni è assai diverso dallo studio inv. 4978 certamente in relazione con l'acquerello di Carlo Alberto; la breve descrizione dell'acquerello riportata in una delle guide alla mostra di Brera del 842 che loda in particolare la igura della iglia ...appoggiata a vari volumi Giudizio d'un amatore sulla esposizione dei lavori di Belle Arti dell'anno 842 Milano 842 p. 6 non consente purtroppo conclusioni certe: quella igura inatti compare appena variata in entrambi i disegni e ancora nella versione deinitiva conservata a Torino.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)