Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00338
Numero catalogo generale01967195
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggetti
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoNapoleone in partenza dall'isola d'Elba
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Moriggia
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Borgonuovo, 23
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo del Risorgimento
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1825 ca.
A (datazione dell'oggetto)1849 ca.
Autore/Nome sceltoServi Giovanni
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1800/ 1885
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio
Unità di misuracm.
Altezza93
Larghezza119
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheIl dipinto è stato esposto alla mostra dedicata alla collezione di Riccardo Lampugnani che il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato nel 997 Riccardo Lampugnani: una collezione milanese donata al Museo Poldi Pezzoli Milano 997 p. 7 n° .Nulla sappiamo della storia di questo interessante quadro di tema napoleonico e non sappiamo esattamente come e quando sia entrato a ar parte della raccolta dell'ingegnere milanese.Giovanni Servi veneziano d'origine u pittore di buona ama nella Milano del XIX secolo: nel 839 ricevette la nomina a proessore aggiunto alla cattedra di elementi di igura carica che mantenne ino al 847 M.C. Gozzoli in Mostra dei Maestri di Brera Milano 975 pp. 54-55; ebbe rapporti con i committenti più importanti di quegli anni rancesco Peloso rancesco Arese Vitaliano Borromeo Ambrogio Uboldo Gozzoli 975 cit e C. Rovida in Album: Esposizione di Belle Arti i Milano Milano 839 pp. 59-60; e soprattutto Enrico Mylius di cui u consigliere artistico dal 84 l'anno della morte del pittore Gaetano Cattaneo che lo aveva preceduto nell'incarico. A Mylius ricco banchiere e industriale di origine tedesca Giovanni Servi u legato non solo per il rapporto proessionale ma anche per una intensa consuetudine privata che è ben documentata dalle lettere requenti che il pittore e il collezionista si scambiavano cr. R. Pavoni a cura di ...rispettabilissmo Gothe...caro Hayez...adorato Thorvaldsen...Gusto e cultura europea nelle raccolte d'arte di Enrico Mylius catalogo della mostra di Milano 999 ed. Venezia 999 passim e appendice documentaria.In due occasioni nel 84 e nel 844 Giovanni Servi espone alla mostra annuale dell'Accademia di Brera dipinti di soggetto napoleonico: il primo Lo sbarco di Napoleone a Cannes uggito dall'isola d'Elba gli era stato commissionato dal conte Steano Riva Album: Esposizione di Belle Arti in Milano 84 pp. 83-89 con incisione di Gandini; il secondo che erroneamente Mazzocca nel 2002 identiica con il dipinto donato da Riccardo Lampugnani al Museo Poldi Pezzoli . Mazzocca in Riccardo Lampugnani... 997 p. 7. Mazzocca Andrea Maei patrono delle arti e collezionista in id. L'ideale classico... Venezia 2002 p. 639 nota 2 raigurava Napoleone a Boulogne sur mer il 4 luglio 805 ed era stato eseguito per il banchiere Carlo Gaggi Gemme d'arti italiane Milano 845 pp. 25-38 con incisione di Ripamonti. E' molto probabile che il Napoleone in partenza dall'isola d'Elba per l'impresa dei Cento giorni della collezione Lampugnani sia stato eseguito nello stesso giro d'anni orse per un committente privato: di certo il dipinto non è mai stato esposto alle mostre annuali dell'Accademia di Brera. ernando Mazzocca commentando nel 983 un dipinto di rancesco Hayez il Napoleone distribuisce le decorazioni dopo la battaglia di Wagram del 83 circa nota una massiccia e signiicativa ripresa in Italia della iconograia napoleonica all'epoca della Monarchia di Luglio 830-848 e in coincidenza con il momento esatto della conquista del potere da parte di Luigi ilippo d'Orléans; al dipinto di Hayez lo studioso accosta alcuni esempi e cita in particolare i due quadri di Giovanni Servi del 84 e del 844 . Mazzocca in M.C. Gozzoli-. Mazzocca Hayez Milano 983 pp. 20-2. Il Napoleone Lampugnani appartiene con certezza allo stesso clima culturale come già notava ernando Mazzocca nelle breve scheda che nel 997 accompagnava la prima esposizione del dipinto Mazzocca in Riccardo Lampugnani... 997 cit. p. 7.
Data stato di conservazione2008
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2008
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CQ+RW


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)