Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o070-00056
Numero catalogo generale00642380
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettomitologia
Identificazione soggettoOLIMPO
Titolo soggettoScena per Il Ratto di Proserpina raffigurante l'Olimpo
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1834 ca.
A (datazione dell'oggetto)1835 ca.
Autore/Nome sceltoVacca Luigi
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1778/ 1854
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta bianca/ inchiostro bruno/ acquerellatura colorata
Unità di misuramm.
Altezza280
Larghezza398
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheQuesto rainato disegno acquerellato molto accurato nella scelta coloristica raigurante l'Olimpo venne realizzato per il Ballo Il ratto di Proserpina atto IV scena 2 presentato al Regio di Torino nella stagione 834-35 con coreograia di . Gioia ed ispirato al soggetto mitologico del rapimento della iglia di Cerere Proserpina ad opera di Plutone che si era perdutamente innamorto di lei. E' stato esposto alla mostra di Torino del 980 nella sezione dedicata al Ballo antastico insieme ad un altro bozzetto attribuito alla cerchia del Vacca rappresentante la Decorazione di soitto di teatro con l'Olimpo proveniente dalla raccolta di Giuseppe Viecca 934 ed ora conservato al Museo Civico di Torino e ad altri due sempre di Vacca che si rierivano rispettivamente ai balletti La distruzione del regno delle ate e La inta pazza per amore ovvero il matrimonio dopo la morte con coreograie di A . Monticini balli in calendario al Regio nel 833 Viale errero 980 p. 85. Come sottolineato dalla Viale errero in questi anni lo storicismo imperante non aveva del tutto cacciato dai teatri il antastico che si riugiava nei Balli e soprattutto nei Balletti il secondo Ballo il più breve dei due che venivano rappresentati con l'opera seria. La critica si interessava delle parti danzate con estremo puntiglio anche se poi i commenti alle scene e costumi ripetevano schemi iterativi qualunque osse la levatura del recensore Viale errero 980 p. 85. Riguardo in particolare al Ratto di Proserpina si conserva una curiosa poesiola rintracciata dalla Viale errero presso la Biblioteca Civica di Torino Mss. 33 qui di seguito riportata: Il Ratto di Proserpina è il ballo intitolato Non c'è che dire è bello applausi si è attirato. Ma questi applausi e lodi non ur pel signor Gioja Perchè l'intreccio d'esso non vale un ico e annoja Bensì uron diretti gli applausi i bravo i bene al celebre Sevesi pittore delle scene in realtà si tratta di Vacca Ed al sig. Majetti esperto macchinista Che ogni animo ha rapito d'Olimpo colla vista. Sempre la Viale errero individua analogie tra gli ornati del trono di Giove e le decorazioni progettate da Pelagio Palagi per le residenze reali di Racconigi e Palazzo Reale per le quali non è acile decirare se si tratti di un semplice accostamento stilistico o di un criptico omaggio al sovrano sabaudo alla maniera tradizionale Viale errero 980 p. 369. Riguardo all'esecuzione del disegno orse in parte di Sevesi viene rilevato che il mondo classico qui vive in orme di una equilibrata armonia compositiva che ne accentuano il carattere di avola antica distaccata dal presente e con tipizzazioni alquanto astratte Viale errero 980 p. 369. Inine il disegno qui esaminato è pure accostabile nell'impostazione con il cielo stellato con i segni zodiacali e nella posa piuttosto statica delle igure a quello elaborato per una decorazione massonica ed attribuito a Giacomo Pregliasco ora presso il Museo Civico di Torino presentato nella sezione este ed apparati della medesima mostra torinese del 980 Viale errero p. 83. La Viale errero segnala inoltre un disegno conservato presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano per la I scena dello stesso Ballo cat. n. 2977/c tav. 35 n. inv. 3900/4 Coll. Scen. 33.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreRanzi Anna
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione2006
Nome trascrittoreRanzi, Anna
Ente trascrittoreMuseo Poldi Pezzoli
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)