Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p030-00143 |
Numero catalogo generale | 00000130 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto murale |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Parabola del figliol prodigo |
Titolo soggetto | Il pentimento del figliol prodigo |
Nome provincia | Varese |
Comune | Casalzuigno |
Tipologia edificio di collocazione | villa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1750 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1799 ca. |
Autore/Nome scelto | Bellotti Biagio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1714/ 1789 |
Riferimento all'autore | e aiuti |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | affresco |
Unità di misura | |
Altezza | |
Larghezza | |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il regio si caratterizza per quattro episodi evangelici alternati ad elementi quadraturistici. Scelta piuttosto singolare sia per la collocazione degli stessi in un ambiente laico sia per l'ambientazione in un quadro campestre e boschivo che ben si adatta al are bozzettistico e che si può spiegare come un tentativo di ricondurre gli episodi del Nuovo Testamento a una sensibilità molto umana. Privati inatti della loro carica proetica si riducono a gradevoli ed ediicanti digressioni bucoliche citabili quali exempla nelle conversazioni salottiere. Questi areschi rivelano contatti con la pittura di Pietro Maggi per il suo are dolce. Le quadrature dallo schema solenne e raggelato caratterizzate da balaustre e vari elementi architettonici arricchiti da vasi con mazzi di iori sono molto vicine alle opere dei consueti collaboratori del Bellotti i Marliani. Queste caratteristiche arebbero quindi propendere per una datazione attorno al quinto decennio del Settecento. |
Data stato di conservazione | 2003 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2003 |
Nome compilatore | Faraoni M. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina L.||Maderna V. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQCWP46+GW |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)