Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p030-03529 |
Numero catalogo generale | 00628338 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | miniatura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | società e cultura |
Identificazione soggetto | Ritratto di bambino |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Mozart, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione de' Micheli |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1790 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1790 ca. |
Autore/Nome scelto | Augustin Jean Baptiste Jacques |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1759/ 1832 |
Riferimento all'autore | attr. |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | avorio/ acquerellatura |
Unità di misura | mm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 50 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Cornice ovale in legno dorato con bordo esterno in smalto azzurro e bordo interno in bronzo dorato ad antemi. |
Notizie storico-critiche | Jean-Baptiste Isabey iniziò a realizzare miniature su scatole tabacchiere e bottoni sruttando la moda eccentrica del tempo di Luigi XVI che per l'abbigliamento apprezzava quelli molto grandi ed appariscenti. Ciò che aiutò l'artista nella sua scalata al successo in questo campo u il atto incontestabile che la miniatura divenne l'incontrastata protagonista dell'arte del XVIII secolo rimanendone tale ino al XIX secolo. Riservate ad una sola persona erano destinate ad una ruizione intimistica visto il valore di ricordo loro attribuito. Venivano utilizzate anche come testimonianza della stima del monarca o di persone di alto rango che ne acevano dono ai loro protetti o poteva essere un pegno d'amore. In ogni caso un'espressione artistica molto amata dall'aristocrazia. Isabey una volta presente a Parigi si rivolse per le sue opere ad un pubblico più modesto quello borghese che aveva ereditato dalle classi nobili la moda del ritratto in miniatura. u così che la necessità legata ai prezzi e all'esecuzione rapida di un gran numero di opere gli permise di elaborare un suo personalissimo metodo di pittura delle miniature caratterizzato da una tecnica a pointilliste che gli permetteva di mettere in risalto in modo stupendo sia l'incarnato delle igure che i tessuti degli abiti e dei decori nei capelli. I suoi ritratti erano amosi per la somiglianza con la igura e se qualche elemento l'appesantiva questo veniva abilmente camuato attraverso veli. Dal 80 per ottenere eetti sempre nuovi incominciò ad usare una specie di carta velina simile alla pergamena ma più acile da tendere che veniva issata su una lastra di metallo smaltata sul davanti per evitare il ormarsi della ruggine e che consentiva di ottenere supporti di maggiori dimensioni. I colori scelti erano brillanti le sue dame avvolte in veli con la presenza di iori un elemento abituale nelle toilettes delle signore ino al 830 cromaticamente accordati ra di loro creando una rappresentazione piena di ascino e delicatezza. La miniatura raigura un anciullo di tre quarti con giacca scura a righe aperta su un panciotto avorio. Quattro grandi bottoni dorati ornano la giacca. Parrucca bianca incipriata. Lo sguardo è malinconico. La composizione più composta ed austera sembrerebbe individuare la mano di Augustine. |
Data stato di conservazione | 2004 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2004 |
Nome compilatore | Faraoni Monja |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina Lucia||Maderna Valentina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF692+8P |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)