Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p030-06327 |
Numero catalogo generale | 00628439 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Figura femminile |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Mozart, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Necchi Campiglio |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1700 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1749 ca. |
Autore/Nome scelto | Rotari Pietro |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1707/ 1762 |
Riferimento all'autore | maniera |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | vetro |
Unità di misura | cm |
Altezza | 70 |
Larghezza | 50 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Cornice lignea dorata con decori ogliati angolari e al centro di ogni lato. |
Notizie storico-critiche | Pietro Rotari u pittore e incisore. La sua ormazione si svolse sotto il Balestra trovando poi completamento a Venenzia 725-727 a Roma presso il Trevisani 727-73 e poi a Napoli presso il Solimena 73-734. Tornato a Verona vi apre un'accademia privata 735 acquistando grande ama tanto che nel 749 ottiene il titolo di conte della Repubblica Veneta. A metà del Settecento parte per l'Austria e poi Dresda dove esegue i ritratti della amiglia reale e diventanto amoso nel genere di mezze igure di espressione. Dal 756 è in Russia rimanendovi sino alla morte ottenendo importanti commissioni dall'impetratrice tra cui la serie di ragazze in costumi tradizionali russi 756-762 che tappezza la Sala dei dipinti del Palazzo Grande di Peterho senza soluzione di continuità e che sembra proporre anzichè un Gabinetto delle mode e delle grazie una sorta di indagine del sentimento umano in cui si alternano i cambiamenti di umore di questa o quella anciulla dall'alizione moderata alla gioia vivace. Il dipinto in esame è probabilmente una replica di uno dei riquadri eseguita dallo stesso artista per una committenza privata usando un insolito e ragile supporto quale il vetro. Le orti ombreggiature soprattutto sul volto e i colori coprenti anno ipotizzare una loro collocazione in controluce che avrebbe mitigato ed esaltato le componenti cromatiche. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Faraoni Monja |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina Lucia||Maderna Valentina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF692+8P |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)