Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p030-06354 |
Numero catalogo generale | 00630535 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Adorazione dei Magi |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Mozart, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Necchi Campiglio |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Necchi Campiglio |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | inizio |
Da (datazione dell'oggetto) | 1600 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1610 ca. |
Autore/Nome scelto | Negretti Jacopo detto Palma il Giovane |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1544/ 1628 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 74 |
Larghezza | 72 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Cornice lignea dorata con decoro a oglie nel bordo interno, a palmette in quello più esterno mentre lo spazio ra le due bordure mostra un delicato motivo a iligrana. |
Notizie storico-critiche | L'Adorazione dei Magi è rieribile alla mano di Palma il Giovane dopo il suo rientro a Venezia da Roma 567-675. A partire dagli anni Ottanta la sua maniera assume caratteri deinitivi che contrassegnano senza grandi cambiamenti la sua produzione sino alla morte. Accanto alla produzione uiciale per la Repubblica che si scala a partire dal 604 il Palma compì una miriade di pale e palette per le chiese di tutte le province veneziane incalzato da commissioni e successi continui che lo resero la igura emergente dell'arte veneta a cavallo tra il Cinque e Seicento. L'opera evidenzia orti ainità compositive e ormali con opere certe dell'artista. Un termine di conronto può essere instaurato con il ciclo dell'inanzia di Cristo conservato nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso di verona datato 60 con cui condivide l'impianto narrativo costruito attraverso le diagonali discendenti il punto di vista ribassato l'ambientazione entro un'architettura classicheggiante ior nvina che allude alla ine del paganesimo in coincidenza con la nascita del Salvatore e le tipologie delle igure. Nella ricercatezza degli accostamenti cromatici e nella rainatezza di alcuni dettagli Palama sembra aver guardato a Paolo Veronese S. Mason Rinaldi 984. L'Adorazione dei Magi è impostata su una linea diagonale che separa nettamente in due parti la composizione in modo tale che uno dei Re disposto di spalle unga da quinta teatrale calibrato sull'altro lato dal bue in primissimo piano per introdurre la scena mentre si dispongono su piani che scivolano verso l'orizzonte sconinato i restanti protagonisti. ulcro della composizione il Bambino irradiante di luce e dalla posizione serpentinata compreso tra il gesto di stupore della Madre la cui apertura delle braccia contribuisce alla deinizione della proondità dello spazio e il Magio inginocchiato. Suggestiva la composizione architettonica che chiude la scatola spaziale col tema della colonna su alto basamento e un ornice ancora intatto che le oglie leggere dell'arbusto ingentiliscono. Tipico di Palma il Giovane è la deinizione del turbante del re più giovane e il gesto concitato di Maria. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Faraoni Monja |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina Lucia||Maderna Valentina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF692+8P |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)