Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p100-00705 |
Numero catalogo generale | 01937360 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Capriccio con rovine |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Varese |
Comune | Casalzuigno |
Tipologia edificio di collocazione | villa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Bozzolo, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1700 |
A (datazione dell'oggetto) | 1799 |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito Italia centrale |
Riferimento all'intervento | esecutore |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 47.5 |
Larghezza | 64.5 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Dipinto inserito in una semplice cornice di legno verniciato con proilo dorato, raigurante un capriccio con rovine. Lo sondo è dato da armonici declivi rocciosi con ruderi di ediici classici; all'estrema sinistra lo specchio d'acqua tende a conondersi, a uniormarsi con il cielo soprastante che diventa sempre più luminoso all'orizzonte. In primo piano, all'estrema destra, altri resti di ediici di antasia, sempre di impronta classicheggiante. Il paesaggio è animato in primo piano dalla presenza di igure, sia maschili che emminili, panneggiate all'antica, raigurate in diversi atteggiamenti umani. Contrasti tra tonalità calde e tonalità redde di colore; un colore che steso a macchie, deinisce insieme alla luce, i vari elementi presenti nel dipinto e l'eetto atmoserico, dato da una diusa umidità. |
Notizie storico-critiche | |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Cresseri M. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina L.||Maderna V. |
Data trascrizione | 2007 |
Nome trascrittore | Cresseri M. |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQCWP46+GW |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)