Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda4w030-00011
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Museo Civico G. Bellini
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoRITRATTO FEMMINILE
Titolo soggetto
Nome provinciaMantova
ComuneAsola
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazionecomunale
Denominazione edificio di collocazioneMuseo Civico G. Bellini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Garibaldi, 7
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Civico G. Bellini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione Parenti
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto) post
A (datazione dell'oggetto) ante
Autore/Nome sceltoParenti Marino
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1900-1963
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta (carboncino/ gessetto bianco|| giallo e rosso su carta rigata)
Unità di misuramm
Altezza467
Larghezza372
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoLa igura emminile è ripresa a mezzo busto e ron=talmente. Il volto ed il collo sono descritti accurata=mente con un disegno a carboncino che si a più sottile o più spesso in modo da modellare plastica= mente la orma e da deinire le ombreggiature nei capelli, nelle arcate oculari e nella parte destra del volto e del collo.Tratti di gessetto giallo sono utilizzati per deinire le ciocche bionde dei capelli che scendono mossi ino all'altezza del mento. Il giallo è impiegato anche nel collo e nel busto, per lumeggiare le pieghe del vestito e del oulard che la donna porta sulle spalle, annodato al petto e descritto con linee rapide a carboncino. Il gessetto rosso è invece usato per le labbra e per rinorzare l'ombreggiatura impostata a carboncino sumato.Lumeggiature di bianco rialzano il volto e il modellato del ritratto che appare plastico e dai orti accenti chiaroscurali ,come se il personaggio osse investito da una luce artiiciale, radente, proveniente da sinistra.
Notizie storico-criticheLa rontale monumentalità della igura la pettinatura il pesante trucco il cromatismo di matrice espressionista e l'illuminazione drammatizzante contribuiscono a dare all'opera un sapore ricco di richiami alla igurazione degli anni trenta e rivelano un gusto oscillante ra la Nuova Oggettività e i Valori Plastici.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2006
Nome compilatoreBona Rodolfo
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Civico G. Bellini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazione
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQG6CC7+G2


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