Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 4w030-00011 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Museo Civico G. Bellini |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | RITRATTO FEMMINILE |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Mantova |
Comune | Asola |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | comunale |
Denominazione edificio di collocazione | Museo Civico G. Bellini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Garibaldi, 7 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Civico G. Bellini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Parenti |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | secondo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | post |
A (datazione dell'oggetto) | ante |
Autore/Nome scelto | Parenti Marino |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1900-1963 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta (carboncino/ gessetto bianco|| giallo e rosso su carta rigata) |
Unità di misura | mm |
Altezza | 467 |
Larghezza | 372 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | La igura emminile è ripresa a mezzo busto e ron=talmente. Il volto ed il collo sono descritti accurata=mente con un disegno a carboncino che si a più sottile o più spesso in modo da modellare plastica= mente la orma e da deinire le ombreggiature nei capelli, nelle arcate oculari e nella parte destra del volto e del collo.Tratti di gessetto giallo sono utilizzati per deinire le ciocche bionde dei capelli che scendono mossi ino all'altezza del mento. Il giallo è impiegato anche nel collo e nel busto, per lumeggiare le pieghe del vestito e del oulard che la donna porta sulle spalle, annodato al petto e descritto con linee rapide a carboncino. Il gessetto rosso è invece usato per le labbra e per rinorzare l'ombreggiatura impostata a carboncino sumato.Lumeggiature di bianco rialzano il volto e il modellato del ritratto che appare plastico e dai orti accenti chiaroscurali ,come se il personaggio osse investito da una luce artiiciale, radente, proveniente da sinistra. |
Notizie storico-critiche | La rontale monumentalità della igura la pettinatura il pesante trucco il cromatismo di matrice espressionista e l'illuminazione drammatizzante contribuiscono a dare all'opera un sapore ricco di richiami alla igurazione degli anni trenta e rivelano un gusto oscillante ra la Nuova Oggettività e i Valori Plastici. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Bona Rodolfo |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Civico G. Bellini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQG6CC7+G2 |
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