Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 4w030-00046 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Museo Civico G. Bellini |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | SAN FRANCESCO D'ASSISI RICEVE LE STIMMATE |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Mantova |
Comune | Asola |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | comunale |
Denominazione edificio di collocazione | Museo Civico G. Bellini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Garibaldi, 7 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Civico G. Bellini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Parenti |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | secondo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | post |
A (datazione dell'oggetto) | ante |
Autore/Nome scelto | Parenti Marino |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1900-1963 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ matita/ matita colorata||carta (matita||penna e pastello su) |
Unità di misura | mm |
Altezza | 305 |
Larghezza | 220 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Sul recto del oglio il Santo è ripreso rontalmente, inginocchiato, a braccia aperte e con i palmi delle mani rivolti versol'alto. Indossa un saio marrone e, in corrispondenza delle mani e dei piedi, compaiono quattro iammelle grigie stilizzate a simboleggiare le stigmate ricevute da rancesco. Il capo del santo è circoscritto da un'aureola arancione ed il suo volto è caratterizzato da una corta barba. La igura è collocata in primo piano su una montagna stilizzata dal proilo rastagliato e spezzato, che sembra ribaltarsi verso lo spettatore. Un ediicio a torre con due aperture centinate e sormontato da una croce si erge a sinistra vicino ad un alberello geometricamente stilizzato. Un albero analogo compare sul versante opposto del monte. Il disegno dal sapore quasi inantile, mescola elementi più naturalistici, come l'anatomia del Santo, ad elementi più 'primitivi', quali la geometrizzazione del paesaggio, che paiono richiamare le tavole degli antichi maestri. |
Notizie storico-critiche | Il primitivismo ricercato del disegno riconduce alla cultura dei Valori Plastici e ad un neogiottismo che dalla seconda metà degli anni venti si dionde in Italia .In particolare lo stile graico ortemente bidimensionale e stilizzato potrebbe ar pensare al bozzetto per una vetrata. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Bona Rodolfo |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Civico G. Bellini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQG6CC7+G2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)