Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0010-00058
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoallegorie, simboli e concetti
Identificazione soggettoFIGURA FEMMINILE E FIGURA DI GIOVANE CON SFERA DI CRISTALLO
Titolo soggettoAllegoria della Vanità
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1693
A (datazione dell'oggetto)1693
Autore/Nome sceltoNeer Eglon Hendrik van der
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1634/ 1703
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito olandese
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tavola trasportata su tela
Unità di misura
Altezza26
Larghezza20
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheL'attribuzione del dipinto a Eglon van der Neer che compare già nel catalogo manoscritto della collezione Belgiojoso è tradizionalmente accettata dalla critica. iglio del noto paesaggista Aert van der Neer Eglon realizzò paesaggi ritratti e rainati dipinti di storia in piccolo ormato. A questi ultimi si dedicò in particolare alla ine della carriera quando grazie anche alla sua conversione al cattolicesimo u nominato pittore di corte del devotissimo principe elettore Johann Wilhelm von der Palz. Questa originale Allegoria della Vanità trova corrispondenza nella Dama con planisero cristiano Amsterdam Museo De Amstelkring di uguale grandezza e anch'esso datato 693 da considerarsi originariamente in pendant con questo del Castello. Le due opere urono probabilmente separate nel XVIII secolo. Nel 773 urono venduti due dipinti la cui descrizione corrisponde perettamente ai due di Milano e Amsterdam. Probabilmente si trattava però di copie dagli originali considerando il loro basso prezzo nonostante oltretutto l'attribuzione a Willem van Mieris. Nel planisero raigurato nella tavola olandese compaiono scene di storia sacra in antitesi con le bolle nel quadro milanese. Il signiicato dell'Allegoria della Vanità è allora chiaro in rapporto al suo antico pendant: la vita è ragile come una bolla di sapone ed eimeri i piaceri mondani le igure emminili che danzano; solo la strada indicata da Cristo ore prospettive di vita eterna dopo la morte.
Data stato di conservazione1995
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1995
Nome compilatoreSumma A.||Vecchio S.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)