Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0010-00061
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoessere umano e uomo in generale
Identificazione soggettoFIGURE FEMMINILI E PUTTI
Titolo soggettoTre donne con puttini all'aperto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1630 ca.
A (datazione dell'oggetto)1640 ca.
Autore/Nome sceltoRubens Pieter Paul
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1577/ 1640
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito fiammingo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tavola
Unità di misura
Altezza30
Larghezza32
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheQuesto schizzo monocromo di Rubens raigura tre giovani donne in abiti contemporanei con quattro putti. Evidenti sono le convergenze con il tema delle Tre Grazie soggetto del verso di un disegno di Varsavia sul cui recto Rubens studiò un gruppo di tre donne giovani simili a quello dello schizzo milanese Burchard-d'Hulst 963 n. 205 ill.. Particolare rilievo viene dato qui alla dama centrale che rivolge lo sguardo allo spettatore e porta una coroncina sul capo. Il gruppo delle tre donne e il loro abbigliamento suggeriscono legami con le tre dame sedute nel Giardino d'Amore celebre dipinto di Rubens conservato al Prado che data poco prima degli anni '30. Secondo Held 980 la dama centrale ha le sembianze della seconda moglie di Rubens Hélène ourment si sposarono il 5 dicembre 630 e presenta la stessa pettinatura della donna seduta al centro nel Giardino d'Amore anch'essa identiicata con la ourment. Liedkte 984 I pp. 76-87 tavv. XIII 66-72 a notare invece come l'abbigliamento del personaggio di proilo a destra oltre alla sua posa ed espressione sia aine ancora alla ourment come questa compare nel Ritratto della amiglia di Rubens nel Metropolitan Museum di New York dipinto verso la ine del quarto decennio del secolo. Lo studioso ritiene che il monocromo milanese e il ritratto di New York possano costituire punti di arrivo di tematiche sviluppate da Rubens partendo dal Giardino d'Amore. Il monocromo Belgiojoso sarebbe quindi un tipico esempio dell'abbinamento nell'opera rubensiana di temi classici e della vita privata dell'artista caratteristica peculiare della sua ultima produzione.
Data stato di conservazione1995
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1995
Nome compilatoreSumma A.||Vecchio S.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)