Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | B0010-00078 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | AUTORITRATTO DI RUBENS |
Titolo soggetto | Autoritratto di Rubens |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | castello |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Castello Sforzesco |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Castello, 1 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1640 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1660 ante |
Autore/Nome scelto | Rubens Pieter Paul |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1577/ 1640 |
Riferimento all'autore | bottega |
Denominazione ambito culturale | ambito fiammingo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 58 |
Larghezza | 45 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Nel catalogo manoscritto della collezione Belgiojoso il dipinto è dubitativamente attribuito a Rubens. La debole qualità dell'opera esclude però tale paternità rivelando la mano di un imitatore che attua una sorta di pastiche da alcuni autoritratti del maestro iammingo: quelli conservati rispettivamente nella Rubenshuis di Anversa nel Castello Reale di Windsor e nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. La tela di Milano sembra ispirarsi più direttamente all'esemplare di Anversa nel carattere inormale e nello sondo neutro mentre a quello di Vienna riconducono le attezze del volto e l'espressione. Secondo Hans Vlieghe Rubens portraits... in Burchard 987 XIX II pp. 57-59 n. 36 l'autoritratto di Anversa potrebbe essere considerato una sorta di prototipo che Rubens avrebbe conservato con l'intenzione di utilizzarlo poi per la realizzazione di più riiniti ritratti. Ciò spiegherebbe il larghissimo numero di copie esistenti del dipinto Vlieghe p. 58. |
Data stato di conservazione | 1995 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1995 |
Nome compilatore | Summa A.||Vecchio S. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Basso L. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2003 |
Nome aggiornatore | Colace R. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF5CH+2V |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)