Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | B0010-00532 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | ECCE HOMO |
Titolo soggetto | Cristo coronato di spine |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | castello |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Castello Sforzesco |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Castello, 1 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1620 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1650 ca. |
Autore/Nome scelto | Regnier Nicolas detto Renieri |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1591/ 1667 |
Riferimento all'autore | cerchia |
Denominazione ambito culturale | ambito francese |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tavola |
Unità di misura | |
Altezza | 39.5 |
Larghezza | 29 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Intriso di un caravaggismo assorto e grave il dipinto riporta all'interpretazione del Merisi data da Bartolomeo Manredi e agli anni della manrediana methodus tra il 620 e il 630. Merita anche di essere sottolineata qui la rassomiglianza con un prototipo di Antonello da Messina già presente probabilmente in Palazzo Lana a Roma e ora al Museo Civico di Piacenza. La igura ombrosa del Cristo il patetismo immobile la orza drammatica i tratti somatici caratterizzati dall'occhio allungato e dalla bocca turgida l'eleganza ormale riportano in particolare all'operato di Nicolas Régnier a Roma dove u allievo appunto del Manredi orse a partire dal 65. Poco si conosce della sua attività giovanile legata comunque agli insegnamenti del maestro lombardo e caratterizzata da igure piene da un chiaroscuro severo e da anatomie carnose. L'iconograia del dipinto è quella classica dell'Ecce Homo con l'unica variante dell'introduzione sulla destra della mano del manigoldo che regge il ascio dei lagelli nel pugno chiuso: un'iconograia già adottata da Antonello da Messina ma che rievoca una cultura nordica di radici iamminghe. Proveniente dalla collezione Guasconi l'opera conosce precedenti attribuzioni inventariali a Scuola milanese e a Panilo Nuvolone. |
Data stato di conservazione | 1996||1997/03/16 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Basso L. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Basso L. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2003 |
Nome aggiornatore | Colace R. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF5CH+2V |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)