Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | B0020-00364 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | PAESAGGIO BOSCHIVO CON PELLEGRINI SULLA VIA DI EMMAUS |
Titolo soggetto | Paesaggio con i pellegrini sulla via di Emmaus |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | castello |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Castello Sforzesco |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Castello, 1 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1600 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1699 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito fiammingo-olandese |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 158 |
Larghezza | 119 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | La tempera è in pendant con il Paesaggio con iume e il Sacriicio di Isacco inv. 29 e come quello proviene dal Legato Rancati 953. Si tratta di un paesaggio di gusto iammingo che ospita in primo piano l'episodio evangelico dell'incontro di Cristo in veste di pellegrino con i due apostoli sulla via di Emmaus. Anche in questo caso così è per il dipinto compagno siamo di ronte a una derivazione da un modello di Van Coninxloo attraverso una traduzione incisoria. Del prototipo pittorico sono note alcune versioni passate sul mercato antiquario non perettamente coincidenti con l'esemplare del Castello. L'ipotesi che appare più verosimile è che il nostro artista si sia basato su un'incisione di Nicolas de Bruyn cr. Hollstein 95 p. n. 22 rieribile ad un modello pittorico inora non rinvenuto. Interessante anche il conronto con una versione ancora dierente ovvero una tela custodita nel Museo Civico di Padova restituita di recente alla cerchia di Van Coninxloo cr. Pietrogiovanna 992. |
Data stato di conservazione | 1996||1997/03/04 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Vecchio S. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Basso L. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 1997 |
Nome aggiornatore | Colombo S. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF5CH+2V |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)