Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | B0030-00188 |
Numero catalogo generale | |
Ente schedatore | R03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA |
Titolo soggetto | Santa Caterina d'Alessandria |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | castello |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Castello Sforzesco |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Castello, 1 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1650 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1660 ca. |
Autore/Nome scelto | Regnier Nicolas detto Renieri |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1591/ 1667 |
Riferimento all'autore | bottega |
Denominazione ambito culturale | ambito fiammingo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 70 |
Larghezza | 57 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il dipinto già nella collezione Dell'Acqua è giunto alle Civiche Raccolte d'Arte con il dono Tanzi del 88. Catalogato tra gli anonimi di scuola bolognese del Seicento esso si ricollega invece verosimilmente alla produzione della bottega veneziana di Nicolas Régnier negli anni 650-660 un periodo ortemente caratterizzato dall'inluenza della pittura bolognese. Gli spartiti decorativi così come il canone di bellezza emminile la preziosità la attura meticolosa e un tocco liscio e laccato sono caratteristici dell'arte di Régnier alla ine della sua carriera. Tuttavia il dipinto del Castello resta nel complesso piuttosto debole. Un'esagerata attenzione ai particolari a scapito della concezione d'insieme una lumeggiatura maldestra e una certa debolezza lo designano come opera di bottega che potrebbe essere stata realizzata da una delle iglie dell'artista: Angelica Clorinda Isabella o Anna tutte quattro urono pittrici e allieve dell'artista. Si potrebbe ugualmente suggerire il nome di rancesco Epis il solo allievo di Régnier oggi identiicato oltre alle iglie cr. Lemoine 997. |
Data stato di conservazione | 1996 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Summa A. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Basso L. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2003 |
Nome aggiornatore | Colace R. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF5CH+2V |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)