Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0030-00203
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoGESÙ CADE SOTTO LA CROCE
Titolo soggettoGesù cade sotto la croce
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1616 ca.
A (datazione dell'oggetto)1628 ante
Autore/Nome sceltoBramer Leonaert
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1596/ 1674 ante
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito olandese
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su lavagna
Unità di misura
Altezza34
Larghezza47
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheLa produzione di Leonard Bramer è costituita essenzialmente da dipinti da cavalletto di soggetto storico religioso e proano. Nella seconda metà degli anni '40 egli cominciò a realizzare decorazioni monumentali che però sono meno interessanti. Di lui è documentato un soggiorno italiano dopo il 66-627 che toccò le città di Genova Roma Venezia Parma ma poche sono le opere note che rimangono ad attestare la sua attività in Italia. Di contro il suo stile rivela chiaramente inluenze da artisti presenti a Roma: Elsheimer e la sua cerchia e certi pittori dell'Italia Settentrionale lì trapiantati quali Carlo Saraceni Marcantonio Bassetti e Domenico etti anche se rispetto a questi la pennellata di Bramer è meno larga. Quest'opera appartiene a un piccolo gruppo di dipinti di Bramer tutti su lavagna alcuni dei quali con scene della vita di Cristo nella collezione Pallavicini a Roma e in collezione privata russa; cr. Brink-Goldsmith 994 e Brown 995 e più o meno delle medesime dimensioni il che lascia supporre che in origine si trattasse di una serie. Come quelli il nostro dipinto presenta igure eseguite con tocco solido sicuro e antasioso e una loro collocazione prevalentemente nel piano mediano della composizione. La lavagna come supporto non è molto diuso tra gli artisti nordici; è invece più requente nell'Italia di ine Cinquecento e inizio Seicento tra l'altro presso la amiglia Bassano e gli artisti veronesi come Marcantonio Bassetti le cui opere il Bramer probabilmente ebbe modo di conoscere nel corso del suo soggiorno a Roma. Il dipinto dovrebbe pertanto risalire al periodo trascorso dall'artista in Italia. Esso è giunto alle Civiche Raccolte d'Arte con il legato Tanzi del 888.
Data stato di conservazione1996||1997/03/07
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1996
Nome compilatoreSumma A.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)