Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0030-00248
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoMADONNA ADDOLORATA
Titolo soggettoMadonna addolorata
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1720 ca.
A (datazione dell'oggetto)1730 ca.
Autore/Nome sceltoMagatti Pietro Antonio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1691/ 1767
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tavola
Unità di misura
Altezza78
Larghezza45
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheNon trova conerme stilistiche la tradizionale attribuzione al Nuvolone di questo bel dipinto. La qualità trasparente dell'incarnato l'ampio paludamento rigonio e luente l'eetto pittoricamente svaporante dello sondo rimandano a un artista di prim'ordine intento a rimeditare la cultura barocca milanese soprattutto nuvoloniana alla luce di una sensibilità redda e sottilmente patetica ma non priva di una vena oratoria che sembra radicarsi nell'humus settentrionale tra Ticino e alta Lombardia da cui si svilupperà di lì a poco il barocchetto maturo di un Petrini e soprattutto di Pietro Antonio Magatti. Proprio quest'ultimo pittore appare inine quello che meglio aderisce all'identikit stilistico e psicologico dell'Addolorata. Se di Magatti si tratta la tavola andrebbe collocata nella ase precoce dell'artista verso il secondo decennio del secolo o al più tardi all'inizio del terzo esempliicando uno dei momenti di rilessione sui protagonisti della pittura lombarda del primo e del secondo Seicento milanese che precedettero la svolta rococò di Magatti.
Data stato di conservazione1996||1997/03/25
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1996
Nome compilatoreSumma A.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)