Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0030-00290
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoRITRATTO DI MARIA FRANCESCA ELISABETTA DI SAVOIA REGINA DI PORTOGALLO ?
Titolo soggettoRitratto di Maria Francesca Elisabetta di Savoia regina di Portogallo ?
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1665 ca.
A (datazione dell'oggetto)1675 ca.
Autore/Nome sceltoBeaubrun Charles
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1604 ante/ 1692
Riferimento all'autorebottega
Denominazione ambito culturaleambito francese
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misura
Altezza80
Larghezza61
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheiglia di Carlo Amedeo di Savoia e di Elisabetta Maria rancesca Elisabetta di Savoia 646-683 andò sposa nel 666 ad Alonso VI re di Portogallo. Separata dal marito divenuto pazzo nel 667 sposò in seconde nozze nel 668 Pietro II reggente e successivamente re del Portogallo 668-706. Di lei si conosce un ritratto conservato a Versailles Musée national du Chateau dovuto alla bottega dei cugini Beaubrun che presenta ortissime analogie stilistiche e iconograiche con il quadro del Castello Sorzesco. Come spesso accade nei ritratti dei Beaubrun e della loro bottega una marcata rigidezza nella posa del modello si accompagna una relativa piattezza dei volumi: sia il viso che i tessuti vengono inatti deiniti con ombre poco proonde e un tratto estremamente graico. La caratterizzazione psicologica del personaggio passa in secondo piano rispetto alla descrizione del ricco abbigliamento e dei gioielli.
Data stato di conservazione1996
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1996
Nome compilatoreSumma A.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


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