Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaB0030-00522
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civica Pinacoteca del Castello Sforzesco
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoallegorie, simboli e concetti
Identificazione soggettoALLEGORIA DELL'ASIA
Titolo soggettoAllegoria dell'Asia
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCastello Sforzesco
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello, 1
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Raccolte d'Arte Antica, Pinacoteca del Castello
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1667
A (datazione dell'oggetto)1667
Autore/Nome sceltoQuellin Erasmus II||Kessel Jan van
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1607/ 1678||1626/ 1679
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito fiammingo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su rame
Unità di misura
Altezza49
Larghezza37.5
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheQuesto rame raigurante l'Allegoria dell'Asia irmato e datato 667 e il suo pendant con l'Allegoria dell'America inv. 759 sono signiicativa testimonianza della collaborazione tra Erasmus Quellinus II e Jan van Kessel I che ebbe luogo a partire dalla metà del settimo decennio del XVII secolo momento in cui si datano altre opere innovative e virtuosistiche dei due pittori anversesi come la serie di originalissimi dipinti su rame raiguranti i Quattro Continenti oggi a Monaco Alte Pinakothek; inv. nn. 90-93. Iconograicamente i due dipinti milanesi sono costruiti secondo un modello prossimo a quello proposto dai thesauri exoticorum letterari ovvero attraverso il ricorso ad allusioni igurate alla produzione artistica alle maniatture locali ai corredi militari tipici del continente che si rappresenta. La personiicazione del continente asiatico posta all'interno della cornice modanata è una igura emminile vestita alla turchesca recante in mano uno scrigno colmo di gioielli. Tutt'intorno il dispiegarsi allegorico di oggetti allusivi alla lora alle maniatture all'arte militare nonchè alla religione seguite in Oriente. Le due opere del Castello acevano parte di una serie completa dei Quattro Continenti comprendente anche l'Allegoria dell'Europa e l'Allegoria dell'Arica. E' ipotizzabile che uno dei rami smembrati della serie possa riconoscersi nella cosiddetta Vergine contornata da simboli di Vanitas di collezione privata belga oto Londra Witt Library da leggersi in realtà come Allegoria dell'Europa personiicata nella Chiesa di cui Maria Vergine è regina. Qualora l'ipotesi osse corretta si avrebbe un ulteriore elemento riguardo alla circostanza di committenza del prezioso insieme smembrato: nell'Allegoria dell'Europa sopra menzionata inatti sotto al cartiglio recante il nome di Alessandro VII un oglietto con l'iscrizione Martino Ambrosio Capello - che u vescovo di Anversa nel periodo in cui i dipinti vennero realizzati - ornirebbe il nome del possibile committente dei quattro rami.
Data stato di conservazione1996
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1996
Nome compilatoreSumma A.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBasso L.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2003
Nome aggiornatoreColace R.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF5CH+2V


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)