Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-00197 |
Numero catalogo generale | 00643467 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria con il donatore Niccolò Bonghi |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | ondo Carrara |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVI |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1523 |
A (datazione dell'oggetto) | 1523 |
Autore/Nome scelto | Lotto Lorenzo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1480 ca./ 1556-1557 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 189.3 |
Larghezza | 134.3 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | L'opera è considerata la più rappresentativa dipinta dal grande pittore veneziano durante il suo soggiorno a Bergamo dal 54 al 525. Almeno a partire dal 59 Lotto aveva preso in aitto per sua abitazione e per tenervi bottega una casa di proprietà di Niccolò Bonghi posta tra la piazzetta della chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco e la via Osmano ancora visibile in vecchie otograie. Il 22 giugno 523 disdetto l'aitto in vista della temporanea traserta a Trescore per gli areschi Suardi Lotto cedeva il quadro in oggetto a Niccolò in pagamento di un anno di aitto più conguaglio per un valore di 60 ducati. Niccolò si era atto dipingere orse in ginocchio nell'angolo sinistro della tela mettendo bene in mostra l'anello con lo stemma di amiglia a asce rosse e oro. Sulla destra si trovava un brano di paesaggio raigurante il Monte Sinai che secondo una tradizione riportata dal Ridoli 648 u tagliato e rubato dai soldati rancesi al tempo della guerra di rancesco I contro la Serenissima 528 quando il quadro era ricoverato presso la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco per motivi di sicurezza. Il dipinto rientrato poi in collezione Bonghi u acquistato da Giacomo Carrara per la sua collezione. L'opera si segnala per la dimensione quotidiana e domestica in cui sono annullate le distanze gerarchiche tra i personaggi sacri e il committente e in cui si dà notevole imponenza alle igure intere -quasi da pala d'altare- a una scena dallo spirito ortemente domestico in un interno di ridotte dimensioni con i tappeti appoggiati al davanzale della inestra. Berenson che pure criticò l'ingombrante presenza di Nicolò Bonghi sottolineò la straordinaria semplicità e naturalezza della composizione tanto che è diicile trovare di meglio nell'arte italiana. La composizione si svolge lungo la diagonale discendente sottolineata da una soisticata concatenazione di gesti che pare generarsi dal volto di Niccolò: in questa composizione si possono trovare dei parallelismi nella pittura lombarda postleonardesca. L'abbondanza dei panni e il dinamismo hanno atto apparire l'opera come protobarocca Morassi 953 ma il dipinto sugge a codiicazioni e non è acile trovare simili soluzioni ormali con l'allargamento del campo igurativo alla igura intera negli anni '20 del Cinquecento.Dell'opera esistono derivazioni al Museo di Graz in Austria n. 54 e nel Collegio Arcivescovile di Sant'Alessandro in Bergamo Canini Giovanni di Ponte Nossa Bergamo. |
Data stato di conservazione | 1976||1994 |
Stato di conservazione | discreto||buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1998 |
Nome compilatore | Colombo Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni||Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2014||2012||2006||2004||2001||1999 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa||Muzzin Silvia||Cazzola Isabella||Trichies Silvia||Fava Cristina |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)