Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-00502 |
Numero catalogo generale | 02024452 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | ondo Lochis |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1455 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1455 ca. |
Autore/Nome scelto | Bellini Giovanni detto Giambellino |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1434 ca./ 1516 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tavola/ pittura a tempera||oro |
Unità di misura | cm |
Altezza | 43.7 |
Larghezza | 32.4 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Opera sacra a destinazione privata. La tavola è citata da G. Lochis nel 858 Del suddetto [Giovanni Bellini] col nome. Il Redentore avente ai lati la Beata Vergine e San Giovanni. Prima maniera dell'autore e da G. Morelli nel 864 60. Originale bellissimo non ... ristaurato. L'opera che è inluenzata da un rilievo in bronzo con il Cristo in pietà scolpito da Donatello per l'Altare del Santo a Padova era stata con tutta probabilità acquistata a Brescia. La datazione al 455 circa è avanzata da G. Valagussa in I grandi veneti ... 200. La cornice novecentesca è in legno modanato dipinto e dorato. Di quest'opera esisteva una derivazione di Pier Maria Pennacchi già in Collezione Scopinich a Milano. |
Data stato di conservazione | 1864||1871||1976||1984||1992||1993 |
Stato di conservazione | buono||discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1997 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rodeschini Maria Cristina||Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2010 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)