Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-00515 |
Numero catalogo generale | 02024522 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | scomparto di predella |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Sant'Agostino in cattedra |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | ondo Lochis |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine |
Da (datazione dell'oggetto) | 1490 |
A (datazione dell'oggetto) | 1499 |
Autore/Nome scelto | Bernardino di Betto detto Pinturicchio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1454 ca./ 1513 |
Riferimento all'autore | attribuito |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tavola/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 37 |
Larghezza | 48.3 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Si tratta di uno scomparto di predella di complesso ignoto. Già interpretato come Predica di Sant'Antonio da Padova che ha però il saio rancescano. La tavola sacra a a destinazione pubblica è stata citata sia da G. Lochis nel 846 e nel 858 La predicazione di Sant'Antonio da Padova prezioso quadretto di stile raaellesco che da G. Morelli nel 864 Vero / 40/ conservato. La cornice del XX secolo munita di vetro è in legno modanato e dorato con motivo a palmette realizzato a gesso. Il soggetto raigurato è orse da mettere in relazione con i Sermones di Sant'Agostino 293-294. Questa composizione riecheggia un aresco perduto del Perugino nella chiesa di San Marco a Roma che servì da prototipo per diversi artisti come il Pinturicchio nella Libreria Piccolomini il Sodoma a Monteoliveto Maggiore e Alessandro Araldi a Parma Disputa di Santa Caterina. Si rieriscono a questo perduto prototipo anche diversi disegni tra cui uno del Perugino conservato al ogg Art Museum di Cambridge ilosoi e uno della bottega del Perugino all'Art Museum di Princeton Disputa dei ilosoi; inv. 45.62. |
Data stato di conservazione | 1976||1979||1864||1992||1867||1989||1994 |
Stato di conservazione | buono||discreto||mediocre |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1997 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rodeschini Maria Cristina||Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2010 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)