Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-00668 |
Numero catalogo generale | 02024499 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Madonna con Bambino tra san Giovanni Battista e santa Maria Maddalena |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | ondo Lochis |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVI |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1520 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1520 ca. |
Autore/Nome scelto | Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1480 ca./ 1528 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tavola/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 73.9 |
Larghezza | 99.2 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | L'opera destinata in origine alla ruizione privata rappresenta uno dei più caratteristici risultati di Palma il Vecchio in una ase avanzata del suo percorso artistico. Nell'ambito di comuni ricerche circolanti nell'ambiente artistico veneziano di un quadro sacro privato con igure tagliate al busto e disposte in sacra conversazione Palma propone qui una interpretazione più intima e partecipata in cui i personaggi si esprimono in un delicato scambio di aetti e in un intreccio equilibrato di sguardi e movimenti G.Valagussa in [Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo 204]. Nei paesaggio con monti azzurrini sullo sondo il Palma giunto a Venezia dalla Bergamasca prima del 50 quando viene citato per la prima volta in un documento veneziano ricorda orse i luoghi di Serina in Val Brembana sua terra natale. L'opera è orse da identiicare con quella igura di maria Vergine con Bambino in piedi tolta in mezzo da San Giovanni e dalla Maddalena rarissima atica del palma vecchio citata da Ridoli in casa di Bortolo Daino a Venezia. Erroneamente considerato da alcuni come proveniente dalla collezione Orsetti il dipinto giunse in Accademia Carrara con il Legato Lochis che acquistò l'opera nel 830 a Milano ad un'asta della collezione di Pino Calderara. A seguito del recente restauro D. agnani è emersa un'opera condotta con una liberta e elicità d'ispirazione sorprendenti: la pittura è eseguita con pennellate luide e leggere e sembra che il pittore lavorasse di getto senza la traccia di un disegno preparatorio come denunciano i numerosi veloci pentimenti e varianti. Unanimemente rierita a Palma l'opera ha ricevuto pareri discordi solo riguardo alla datazione. La derivazione del Bambino dal Trion di galatea di raaello alla arnesina a Roma del 52 riprodotto in incisione da Marcantonio Raimondi nel 55 collocherebbe l'opera a dopo questa data. Una cronologia al 57 circa è stata proposta recentemente da G. C. . Villa in I grandi veneti 200 pp. 00-0 mentre Valagussa vede nell'opera una piena espressione del magistero di Giovanni Bellini nell'attività di Palma intorno al 520 prima che l'artista osse proondamente aascinato dagli esempi di Tiziano . La cornice attuale è quella stessa atta realizzare da Antonio idanza nel 83. |
Data stato di conservazione | 1867||1976||1992||1994 |
Stato di conservazione | discreto||buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1998 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rodeschini Maria Cristina||Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2014||2010 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)