Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0050-01077
Numero catalogo generale00643724
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoveduta
Identificazione soggettoVeduta dell'ingresso a Cannaregio con la chiesa di San Geremia a Venezia
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1737 ca.
A (datazione dell'oggetto)1738 ca.
Autore/Nome sceltoCanal Bernardo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1664/ 1744
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza72
Larghezza110
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheOpera pervenuta in Accademia Carrara col legato rancesco Baglioni del 900. Oggetti collegati: Veduta dell'ingresso al Canal Grande con la Dogana e la chiesa della Salute a Venezia 58AC0042.Si ipotizza che nel dipinto in esame Bernardo Canal si sia basato sulle incisioni di Visentini tratte dai dipinti che Canaletto eseguì per il console inglese a Venezia Joseph Smith e oggi conservati nelle collezioni reali di Windsor. La orte analogia stilistica e le medesime dimensioni con una coppia di dipinti passati in asta presso Sotheby's a New York nel 2004 porta a ipotizzare che Canal abbia eseguito una serie di vedute del Canal Grande per un anonimo collezionista tutte tratte dalle incisioni del Visentini e che due di esse siano stato acquistate dal Baglioni nella seconda metà del XIX secolo. La datazione proposta da Dotti Paesaggi vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e del Settecento 2007 a rierimento al modello dal quale il Canal trasse questa e altre vedute coeve ovvero l'album di incisioni del Visentini.
Data stato di conservazione1958||1973||1992
Stato di conservazionebuono||discreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1999
Nome compilatoreTrichies Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni||Rossi Francesco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2012||2006
Nome aggiornatoreFracassetti Lisa||Civai Alessandra||Muzzin Silvia
Ente aggiornatoreR03/ Accademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)