Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01077 |
Numero catalogo generale | 00643724 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | veduta |
Identificazione soggetto | Veduta dell'ingresso a Cannaregio con la chiesa di San Geremia a Venezia |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1737 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1738 ca. |
Autore/Nome scelto | Canal Bernardo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1664/ 1744 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 72 |
Larghezza | 110 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Opera pervenuta in Accademia Carrara col legato rancesco Baglioni del 900. Oggetti collegati: Veduta dell'ingresso al Canal Grande con la Dogana e la chiesa della Salute a Venezia 58AC0042.Si ipotizza che nel dipinto in esame Bernardo Canal si sia basato sulle incisioni di Visentini tratte dai dipinti che Canaletto eseguì per il console inglese a Venezia Joseph Smith e oggi conservati nelle collezioni reali di Windsor. La orte analogia stilistica e le medesime dimensioni con una coppia di dipinti passati in asta presso Sotheby's a New York nel 2004 porta a ipotizzare che Canal abbia eseguito una serie di vedute del Canal Grande per un anonimo collezionista tutte tratte dalle incisioni del Visentini e che due di esse siano stato acquistate dal Baglioni nella seconda metà del XIX secolo. La datazione proposta da Dotti Paesaggi vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e del Settecento 2007 a rierimento al modello dal quale il Canal trasse questa e altre vedute coeve ovvero l'album di incisioni del Visentini. |
Data stato di conservazione | 1958||1973||1992 |
Stato di conservazione | buono||discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni||Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2012||2006 |
Nome aggiornatore | Fracassetti Lisa||Civai Alessandra||Muzzin Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)