Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01390 |
Numero catalogo generale | 00643974 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | Natura morta con strumenti musicali e statuetta |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Legato Giovanni Marenzi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1658 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1672 ca. |
Autore/Nome scelto | Baschenis Evaristo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1617/ 1677 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 88.6 |
Larghezza | 114.7 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Andrea Marenzi ereditò l'opera prima del 89dai parenti Secco Suardo e la lasciò in eredità a Giovanni Giacomo Marenzi; il dipinto quindi passò a Giulio e da lui a Giovanni che la donò alla Carrara lasciandola in usurutto per alcuni anni alla moglie Isabella Delmati Marenzi. L'opera è in pendant con una Cucina oggi in collezione privata a Torbiato: insieme costituiscono un raro esempio di Cucina e Strumenti musicali e documentano le correlazioni sia iconograiche che compositive tra le i due dierenti tipi di nature morte. La scena inquadrata da un tendaggio dall'aspetto di un sipario presenta da sinistra a destra su un tavolo coperto da una tovaglia rossa una statuetta virile un'arpa una mandola appoggiata su un coanetto uno spartito per musica vocale con testo casuale e quattro pentagrammi invece di sei un liuto attiorbato con sopra un libricino e un violino su alcuni libri. La disposizione degli oggetti è regolata secondo rapporti geometrici sottolineati anche cromaticamente: ad esempio alcuni punti di luce bianca la penna che spunta dal coanetto lo sparito il libricino e la statuetta sono ai vertici di uno schema romboidale mentre il caldo colore dei legni dona rainatezza all'insieme. L'opera è stata interpretata anche come Vanità delle Arti Liberali con rierimento agli strumenti la musica ai libri e al calamaio con penna la poesia e alla statuetta le arti igurative. L'opera è databile tra il sesto e il settimo decennio agli esordi della ase cosiddetta barocca e più ornata che sarà di esempio a Bartolomeo Bettera E. De Pascale in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa 996 p. 56. La cornice risale al 950. Il dipinto che è considerato uno dei capolavori del Baschenis ha strette correlazioni con il dipinto con Strumenti musicali eseguito dallo stesso Evaristo e conservata a Rotterdam nel Boymans-van Beuningen Museum. Di esso sono note inoltre una dozzina di repliche con varianti attribuite alla bottega e al Maestro B. B. che si trovano nella Galerie Morgan di Stoccolma bottega di Baschenis Evaristo in collezione privata a Bergamo Evaristo Baschenis nella collezione Tencalla a Bissone bottega di Evarist Baschenis in collezione privata a Bergamo cerchia di Evaristo Baschenis al Museum o ine Art di Boston ambito bergamasco in collezione Colleoni a Marne ambito bergamasco in collezione privata a Monza bottega di Evaristo Baschenis in collezione Gelmini a Gromo BG ambito bergamasco e in collezione Mascheretti a Pedrengo BG ambito bergamasco. |
Data stato di conservazione | 1958||1976||1983||1987||1992 |
Stato di conservazione | buono||discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni||Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2014||2012||2006||2004||2001 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa||Muzzin Silvia||Cazzola Isabella||Trichies Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)