Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0050-01552
Numero catalogo generale02024761
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettopaesaggio
Identificazione soggettoPaesaggio
Titolo soggettoPaesaggio a Imbersago
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo, ex monastero
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneGalleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via S. Tomaso, 53
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1957
A (datazione dell'oggetto)1957
Autore/Nome sceltoMorlotti Ennio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1910/ 1992
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza71
Larghezza77.5
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheMorlotti espose nel 946 un primo piccolo nucleo di paesaggi intitolati Dossi in cui maniestava il proondo conronto con il tema del mondo naturale caratteristico della pittura di Morlotti tra il quinto e il sesto decennio del secolo. Nel 95 inaugura un nuovo modo di vedere la natura tra astrattismo e osservazione della realtà che troverà il suo compimento in occasione della XXVII Biennale veneziana del 954: da questo momento ino al 960 si immerge totalmente nella natura utilizzando una ricca materia cromatica stesa con pennello e spatola e dà corpo a ciò che lui stesso deinisce il sentimento dell'organico. A questa ase a cui appartiene il dipinto in oggetto risalgono importanti cicli di opere dedicati al tema dei iori delle bagnanti e soprattutto del iume Adda a Imbersago dove Morlotti visse e lavorò a asi alterne tra il 955 e il 965. A parte il rierimento alla linea dell'orizzonte che sovrasta la vegetazione che rimane l'unico ancoraggio all'osservazione iniziale per il resto il pittore penetra nei particolari delle oglie dei ili d'erba e nella vita che si svolge dentro la natura il lato organico appunto. Dopo il 960 l'autore sostituisce l'immersione nella natura con un osservazione riportata uori della rappresentazione e il paesaggio torna ad assumere gradualmente nettezza di contorni.
Data stato di conservazione1992
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2012
Nome compilatoreCivai Alessandra
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneRodeschini Maria Cristina
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2014||2006||1999
Nome aggiornatoreCivai Alessandra||Muzzin Silvia||Trichies Silvia
Ente aggiornatoreR03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoRossi Francesco||Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)