Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0050-01862
Numero catalogo generale02138551
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettocomposizioni di invenzione
Identificazione soggettoFigure geometriche
Titolo soggettoLinee forze di paesaggio Simultaneità di sensazioni: cielo+casa+alberi+fiori
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo, ex monastero
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneGalleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via S. Tomaso, 53
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1918
A (datazione dell'oggetto)1918
Autore/Nome sceltoBalla Giacomo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1871-1958
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ pittura a olio/ telatura
Unità di misuracm
Altezza42
Larghezza54
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-critichePartito dal divisionismo in chiave sociale di Segantini e Pellizza da Volpedo il torinese Balla aderisce dal 90 al uturismo elaborando tuttavia un suo stile personale basato sullo studio del movimento del colore e della scomposizione della luce giungendo progressivamente verso composizioni geometriche astratte e riiutando la sua precedente produzione igurativa. Nel suo maniesto Ricostruzione uturista dell'universo scritto insieme a Depero nel 95 Balla aerma che vuole dare l'espressione dinamica simultanea plastica rumoristica della vibrazione universale vuole dare scheletro e carne all'invisibile all'impalpabile all'imponderabile all'impercettibile e trovare degli equivalenti astratti di tutte le orme e di tutti gli elementi dell'universo creando il paesaggio artiiciale. La nuova orma di rappresentazione della natura e del paesaggio di Balla si pone all'interno di una globale ricostruzione dell'universo ed è guidata da una visione estosa e coloratissima cinetica in cui si intrecciano elementi organici ed elementi simili alle macchine 'artiiciali'. Questa ase sintetica e geometrizzante espressa in orme ora drammatiche ora giocose dai colori smaltati trova il suo apice nella mostra personale di Balla organizzata alla Casa d'arte Bragaglia di Roma nel 98. La stessa composizione realizzata in altri colori è presente nel dipinto intitolato Linee orza di paesaggio maiolicato del 97-98.
Data stato di conservazione1999
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1999
Nome compilatoreTrichies Silvia
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneRossi Francesco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2014||2012||2006
Nome aggiornatoreCivai Alessandra||Muzzin Silvia
Ente aggiornatoreR03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)