Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01868 |
Numero catalogo generale | 02138557 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | Testa di statua guanto e palla tra architetture |
Titolo soggetto | Canto d'amore |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo, ex monastero |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via S. Tomaso, 53 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1955 |
A (datazione dell'oggetto) | 1955 |
Autore/Nome scelto | De Chirico Giorgio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1888-1978 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 50 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Si tratta di una replica autograa del celebre dipinto Canto d'amore New York Museum o Modern Art eseguito più di quarant'anni prima nel 94 da de Chirico nel suo giovanile soggiorno a Parigi. E' il periodo d'esordio della pittura metaisica una pittura che negli intendimenti di de Chirico che usa per primo tale deinizione va oltre la rappresentazione della realtà sensoriale. L'artista intende cogliere i valori nascosti che le cose rivelano solo quando sono sorprese in una loro solitudine misteriosa spaesata. Nel 98 scrive: Bisogna scoprire il demone in ogni cosa cioè l'aspetto misterioso che si cela dietro ogni oggetto e che si rivela all'artista in certi momenti anormali o magici. La rottura della logica abituale delle situazioni e degli spazi è per de Chirico il modo di ar rilevare l'aspetto magico e misterioso che si nasconde dietro ai rapporti consueti. Le combinazioni anomale di oggetti e segni provocano la antasia dell'osservatore in maniera del tutto nuova. Qui la testa dell'Apollo del Belvedere una delle icone culturali più note e abusate dell'arte classica è accanto al amoso guanto di gomma rossa e a una palla di stoa verde. Non è solo uno shock per i benpensanti sono i segni di una nuova misteriosa rivelazione. Si tratta di una grandiosa messa in scena colpita da una luce netta che esalta l'imponenza plastica degli oggetti. Non vi è un'interpretazione iconograica univoca e il titolo che deriva da una lirica di Guillaume Apollinaire rimane misterioso anche se evidente è il signiicato di Apollo quale dio delle muse e quindi trasigurazione della poesia e dell'arte del guanto come evocatore del pericolo di ciò che è vietato toccare orse l'amore? della palla come simbolo dell'inanzia. Wieland Schmied deinisce il Canto d'Amore l'uovo del cuculo del Classicismo. |
Data stato di conservazione | 1999 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2015||2012||2006 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Muzzin Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)