Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01870 |
Numero catalogo generale | 02138559 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | Natura morta con conchiglia |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo, ex monastero |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via S. Tomaso, 53 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1930 |
A (datazione dell'oggetto) | 1930 |
Autore/Nome scelto | De Pisis Filippo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1896-1956 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 72.5 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Dopo un breve periodo 'metaisico' caratterizzato da puntuali citazioni di De Chirico Luigi ilippo Tibertelli in arte ilippo De Pisis si traserisce nel 925 a Parigi e inizia una ase assai econda della sua attività approdando al suo personalissimo stile per il quale u determinante la visione degli Impressionisti ma anche la riscoperta della pittura del Settecento per gli eetti di luce e la preziosità della materia pittorica. Il suo genere prediletto è la natura morta e intorno al 930 la sua ricerca si concentra sull'oggetto eliminando qualsiasi particolare superluo o descrittivo: grande attenzione è prestata al volume delle cose creato dal colore e dalla luce vibrante tanto che tutti gli elementi della composizione sono portati al massimo della tensione lirica in una dimensione quasi iabesca C. Brandi. |
Data stato di conservazione | 1999 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2014||2012||2006 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Muzzin Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)