Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01872 |
Numero catalogo generale | 02138561 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | composizioni di invenzione |
Identificazione soggetto | Reticolo |
Titolo soggetto | Verso il raffreddamento |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo, ex monastero |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via S. Tomaso, 53 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1960 |
A (datazione dell'oggetto) | 1960 |
Autore/Nome scelto | Dorazio Piero |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1927-2005 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 130 |
Larghezza | 100 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Al centro del percorso artistico del pittore Piero Dorazio vi è la ricerca dei principi elementari e ondamentali della visione. L'incontro con Balla a Roma nel 950 segna una svolta decisiva che lo porta a incentrare la sua indagine sul colore e sulla luce che sola dà vita alle immagini le compenetra e le a palpitare insieme a tutto ciò che le circonda. Dorazio intreccia la matrice culturale europea dell'astrattismo con le contemporanee esperienze statunitensi e con la musica jazz dalla cui struttura ritmica musicale trae il modulo a reticolo. Nel 966 Ungaretti analizza l'opera di Dorazio e parla di concentrazione e issazione su un punto di luce riaiorato da abissi iterato all'ininito rierendosi proprio ad opere pittoriche come questa strutturate a piccole maglie apparentemente monocrome ma in realtà ricche di ili di svariate tinte che sovrapponendosi danno spazio ad alveoli custodi di pupille pregne di luce. Questo tipo di pittura che Dorazio realizza nei primi anni '60 è capace di ar intravedere la struttura interna della supericie delle cose in grado di indurre sensazioni di proondità e di ar cogliere una sorta di vuoto di ondo. |
Data stato di conservazione | 1999 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2015||2012||2006 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Muzzin Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)