Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0050-01872
Numero catalogo generale02138561
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettocomposizioni di invenzione
Identificazione soggettoReticolo
Titolo soggettoVerso il raffreddamento
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo, ex monastero
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneGalleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via S. Tomaso, 53
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1960
A (datazione dell'oggetto)1960
Autore/Nome sceltoDorazio Piero
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1927-2005
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza130
Larghezza100
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAl centro del percorso artistico del pittore Piero Dorazio vi è la ricerca dei principi elementari e ondamentali della visione. L'incontro con Balla a Roma nel 950 segna una svolta decisiva che lo porta a incentrare la sua indagine sul colore e sulla luce che sola dà vita alle immagini le compenetra e le a palpitare insieme a tutto ciò che le circonda. Dorazio intreccia la matrice culturale europea dell'astrattismo con le contemporanee esperienze statunitensi e con la musica jazz dalla cui struttura ritmica musicale trae il modulo a reticolo. Nel 966 Ungaretti analizza l'opera di Dorazio e parla di concentrazione e issazione su un punto di luce riaiorato da abissi iterato all'ininito rierendosi proprio ad opere pittoriche come questa strutturate a piccole maglie apparentemente monocrome ma in realtà ricche di ili di svariate tinte che sovrapponendosi danno spazio ad alveoli custodi di pupille pregne di luce. Questo tipo di pittura che Dorazio realizza nei primi anni '60 è capace di ar intravedere la struttura interna della supericie delle cose in grado di indurre sensazioni di proondità e di ar cogliere una sorta di vuoto di ondo.
Data stato di conservazione1999
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1999
Nome compilatoreTrichies Silvia
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneRossi Francesco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2015||2012||2006
Nome aggiornatoreCivai Alessandra||Muzzin Silvia
Ente aggiornatoreR03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)