Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0050-01892
Numero catalogo generale02138580
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettocomposizioni di invenzione
Identificazione soggettoComposizione astratta
Titolo soggettoSpitz-Rund
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo, ex monastero
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneGalleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via S. Tomaso, 53
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1925
A (datazione dell'oggetto)1925
Autore/Nome sceltoKandinsky Wassily
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1866-1944
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacartone/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza72.5
Larghezza32
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheIl russo Kandinsky svincola completamente l'arte dalla necessità descrittiva e igurativa elaborando un nuovo linguaggio capace di comunicare più direttamente l'interiorità dell'uomo: nel 92 pubblica il suo saggio Lo spirituale nell'arte in cui esprime le nuove teorie dell'arte astratta. E' bandito qualsiasi rierimento al reale ma non la razionalità che rielabora le intuizioni dell'inconscio e distribuisce gli spazi le linee i colori le luci secondo un certo ordine logico attraverso la orma della costruzione musicale. Come la musica inatti secondo Kandinsky la pittura rende percettibili le vibrazioni dell'anima utilizzando esclusivamente i propri mezzi espressivi e non aidandosi alla rappresentazione della realtà. Quest'opera intitolata Spitz-Rund Aguzzo-Rotondo risale all'epoca in cui l'artista insegnava al Bauhaus di Weimar 922-925 chiamato da Gropius: questa breve esperienza provocò una radicale trasormazione nella sua produzione artistica. Le linee che prima si muovevano liberamente nello spazio pittorico vengono ora ricondotte a orme geometriche elementari: rette cerchi triangoli. I colori sono disciplinati e riempiono gli spazi secondo complessi equilibri chiaramente deiniti sul ondo monocromatico.
Data stato di conservazione1999
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1999
Nome compilatoreTrichies Silvia
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneRossi Francesco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2015||2012||2006
Nome aggiornatoreCivai Alessandra||Muzzin Silvia
Ente aggiornatoreR03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)