Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-01892 |
Numero catalogo generale | 02138580 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | composizioni di invenzione |
Identificazione soggetto | Composizione astratta |
Titolo soggetto | Spitz-Rund |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo, ex monastero |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via S. Tomaso, 53 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1925 |
A (datazione dell'oggetto) | 1925 |
Autore/Nome scelto | Kandinsky Wassily |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1866-1944 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | cartone/ pittura a olio |
Unità di misura | cm |
Altezza | 72.5 |
Larghezza | 32 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il russo Kandinsky svincola completamente l'arte dalla necessità descrittiva e igurativa elaborando un nuovo linguaggio capace di comunicare più direttamente l'interiorità dell'uomo: nel 92 pubblica il suo saggio Lo spirituale nell'arte in cui esprime le nuove teorie dell'arte astratta. E' bandito qualsiasi rierimento al reale ma non la razionalità che rielabora le intuizioni dell'inconscio e distribuisce gli spazi le linee i colori le luci secondo un certo ordine logico attraverso la orma della costruzione musicale. Come la musica inatti secondo Kandinsky la pittura rende percettibili le vibrazioni dell'anima utilizzando esclusivamente i propri mezzi espressivi e non aidandosi alla rappresentazione della realtà. Quest'opera intitolata Spitz-Rund Aguzzo-Rotondo risale all'epoca in cui l'artista insegnava al Bauhaus di Weimar 922-925 chiamato da Gropius: questa breve esperienza provocò una radicale trasormazione nella sua produzione artistica. Le linee che prima si muovevano liberamente nello spazio pittorico vengono ora ricondotte a orme geometriche elementari: rette cerchi triangoli. I colori sono disciplinati e riempiono gli spazi secondo complessi equilibri chiaramente deiniti sul ondo monocromatico. |
Data stato di conservazione | 1999 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1999 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2015||2012||2006 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Muzzin Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)