Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00096 |
Numero catalogo generale | 00644507 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Santa Barbara |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1936 |
A (datazione dell'oggetto) | 1936 |
Autore/Nome scelto | Pedrali Matteo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1913/ 1980 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 179 |
Larghezza | 100 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Contardo Barbieri. Nel 934 il Pedrali aveva realizzato l'Asinello 58EL00 rivelando già in quell'occasione una certa propensione per tematiche non proprio in linea con le scelte del maestro. Ancora una volta si distingue per l'esecuzione di un tema diverso sacro: l'assoluta protagonista del dipinto à Santa Barbara realizzata non seguendo i canoni artistici tradizionali e sopratutto quelli voluti da Novecento ma piuttosto in linea con il linguaggio dei chiaritsi milanesi di un Lilloni ad esempio. La tavolozza si schiarisce sempre più ino a orire all'osservatore la sensazione di un'apparizione visionaria e sognante; allo stesso modo si sempliicano le orme con il recupero di un linguaggio primitivo e si dà maggiore spazio al paesaggio. Tutti tratti caratteristi di quest'opera. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)