Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00126 |
Numero catalogo generale | 00644527 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Nudo di donna |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1954 |
A (datazione dell'oggetto) | 1954 |
Autore/Nome scelto | Lizioli Gianluigi |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1929/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 58 |
Larghezza | 99 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Achille uni e Trento Longaretti. Si diploma all'Accademia Carrara nel 954 e segue poi un corso di perezionamento presso la stessa. Entra subito nel circuito delle grandi mostre producendo opere igurative e astratte ritratti paesaggi e nature morte dedicandosi anche alla pittura murale. Quest'opera realizzata nel 954 si può considerare appartenente a una serie di studi sulla igura emminile per i quali utilizza probabilmente la medesima modella a questo proposito si può citare Modella con mandolino eseguito l'anno precedente ed esposto recentemente nelle sale della Provincia di Bergamo in occasione dell'antologica sul pittore. In queste opere rivela una completa assimilazione della pittura impressionista ed espressionista rielaborata sulla base degli insegnamenti di uni e di Longareti. Ciò che più colpisce in questa tela e orse dovuto all'nserimento del Longaretti nella sua ormazione è la concezione di una igura emminile non monumentale e dialogante con elementi di natura morta. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | mediocre||buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)