Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0110-00126
Numero catalogo generale00644527
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoessere umano e uomo in generale
Identificazione soggettoNudo di donna
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1954
A (datazione dell'oggetto)1954
Autore/Nome sceltoLizioli Gianluigi
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1929/
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza58
Larghezza99
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAllievo di Achille uni e Trento Longaretti. Si diploma all'Accademia Carrara nel 954 e segue poi un corso di perezionamento presso la stessa. Entra subito nel circuito delle grandi mostre producendo opere igurative e astratte ritratti paesaggi e nature morte dedicandosi anche alla pittura murale. Quest'opera realizzata nel 954 si può considerare appartenente a una serie di studi sulla igura emminile per i quali utilizza probabilmente la medesima modella a questo proposito si può citare Modella con mandolino eseguito l'anno precedente ed esposto recentemente nelle sale della Provincia di Bergamo in occasione dell'antologica sul pittore. In queste opere rivela una completa assimilazione della pittura impressionista ed espressionista rielaborata sulla base degli insegnamenti di uni e di Longareti. Ciò che più colpisce in questa tela e orse dovuto all'nserimento del Longaretti nella sua ormazione è la concezione di una igura emminile non monumentale e dialogante con elementi di natura morta.
Data stato di conservazione1996||2007
Stato di conservazionemediocre||buono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2007
Nome compilatoreMuzzin Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatoreAccademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)