Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00141 |
Numero catalogo generale | 00644539 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Scene della Passione di Cristo |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1959 |
A (datazione dell'oggetto) | 1959 |
Autore/Nome scelto | Marra Giacomo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1938/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tavola |
Unità di misura | cm |
Altezza | 45 |
Larghezza | 104 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Trento Longaretti. Marra realizza quest'opera solo un anno dopo la Testa di donna cr. 58EL00097. Il soggetto è totalmente diverso assai più complesso come pure le misure delll'opera più importanti. L'artista indaga il tema della Passione di Cristo mediante la presentazione sulla tavola di igure appena abbozzate e turbinanti in un mare di colore che genera anche il ondale e il paesaggio dove il segno scuro aumenta la carica drammatica della scena e la luce è utilizzata per isolare i singoli momenti dell'evento. Sicuramente il Marra sulla base degli insegnamenti di Longaretti si ispira ai movimenti artistici italiani dell'epoca e in particolare ad alcuni artisti milanesi: il colore prima della orma scardina il costrutto classico e ore un'opera dal contenuto espressivo dirompente. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)