Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00148 |
Numero catalogo generale | 00644546 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | Natura morta |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1961 |
A (datazione dell'oggetto) | 1961 |
Autore/Nome scelto | Pietta Alfa |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1939/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 45 |
Larghezza | 55 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allieva di Trento Longaretti. requenta l'Accademia Carrara ino al 962. Si aerma agli occhi della critica come pittrice e come scultrice. Gli anni Sessanta sono quelli di adesione all'inormale. Se per inormale si intende l'urgenza espressiva che si risolve non solo in un'esplosione di segni e gesti ma anche di materia cromatica allora qualcosa di questo gusto si trova in nuce nell'opera di accademia qui analizzata: l'uso di una tecnica particolare nella quale la matericità del pigmento e del colore stesi in modo da coagulare grumi di materia sulla tela danno sostanza agli oggetti garantendone un'esistenza quasi tridimensionale. Di atto l'artista tenterà nel suo percorso creativo la usione e la mescolanza tra pittura e scultura trasormando la tela in un corpo plastico ino ad assumere una consistenza capace di conquistare la terza dimensione. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)