Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0110-00151
Numero catalogo generale00644549
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettocomposizioni di invenzione
Identificazione soggettoComposizione astratta
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1962
A (datazione dell'oggetto)1962
Autore/Nome sceltoFumagalli Adele
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1941/
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaintonaco su tela
Unità di misuracm
Altezza80
Larghezza100
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAllieva di Trento Longaretti. Nel 959 e nel 960 la umagalli aveva realizzato due nudi emminili cr. 06EL0025 e 06EL0030 testimonianza della crescita ormativa della pittrice e delle sue abilità tecniche. Questa composizione astratta invece è in aperta rottura con gli insegnamenti accademici ma nello stesso tempo testimonia la libertà che il maestro Longaretti concedeva ai propri allievi nella ricerca di uno stile personale e di aggiornamento sui movimenti artistici che percorrono la penisola e il continente. In particolare questa voluta monocromia chiara pare avvicinarsi molto a certa produzione di Yves Klein e agli Achrome di Piero Manzoni questi ultimi consistono in una tela bianca impregnata di gesso o di caolino che viene poi piegata a ormare linee o orme divenendo materia morbida e orgnica. Così la umagalli non si preoccupa di materializzare immagini astratte o igurate ma si limita a graiare la supericie dell'intonaco muovendosi quindi tra lo spazialismo di ontana e l'inormale.
Data stato di conservazione1996||2007
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2007
Nome compilatoreMuzzin Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatoreAccademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)