Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0110-00160
Numero catalogo generale00644558
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettonatura morta
Identificazione soggettoNatura morta
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1964
A (datazione dell'oggetto)1964
Autore/Nome sceltoLabaa Gian Maria
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1946/
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza50
Larghezza59.5
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAllievo di Trento Longaretti. Labaa si diploma presso l'Accademia Carrara nel 965 dopo aver vinto un certo numero di premi e ottenuto riconoscimenti; nel '74 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Risulta quindi agli occhi della critica una personalità versatile con una piccata attitudine per l'analisi dello spazio e delle orme che si dispongono in esso. In questa natura morta Labaa non pone alcuna attenzione al colore scegliendo un tono bruno come elemento portante sul quale spiccatamente biancheggiano alcuni elementi: la brocca la bottiglia la tovaglietta. L'eetto generale è quello di un disegno o di una stampa più che di un dipinto lasciando intendere che la vera analisi riguarda le orme gli spazi e la luce nell'ottenimento di un tutto armonico e realistico che colore a parte può ricordare certe composizioni di Cezanne come Natura morta con vaso caettiera e rutta. Valagussa nota come in questo contrasto bianco/nero in cui sono eliminate le sumature chiaroscurali gli oggetti abbiano quasi l'eetto di una tarsia marmorea corrosa dal tempo secondo l'uso di quegli anni di recupero degli oggetti come relitti di memoria.
Data stato di conservazione1996||2007
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2007
Nome compilatoreMuzzin Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatoreAccademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)