Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00163 |
Numero catalogo generale | 00644561 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | veduta |
Identificazione soggetto | Rovine del tempio di Minerva medica a Roma |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1964 |
A (datazione dell'oggetto) | 1964 |
Autore/Nome scelto | Prometti Enrico |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1945/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tavola |
Unità di misura | cm |
Altezza | 35.5 |
Larghezza | 50 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Trento Longaretti. Nel 962 Prometti aveva realizzato l'interessante natura morta schedata al 06EL0039 due anni dopo lo stesso anno in cui produce questa veduta di Roma dipinge il ritratto al numero 06EL0047. L'opera è di un certo interesse anche perchè è condotta con lo stesso spirito della natura morta. Al Prometti interessa soprattutto la sintesi delle orme non la resa didascalica di ciò che vede ma l'astrazione degli elementi geometrici di base: in questo modo il tempio di Minerva è pressochè irriconoscibile se non nella orma principe della linea curva che ne costituisce il perimetro e ne deinisce le aperture. Il colore non è un elemento secondario anzi serve ad armonizzare e dare vita alle arcate alle volte quindi a creare un vivace gioco cromatico che stacca dal ondo sul quale si riconoscono i proili delle case circostanti il soggetto del dipinto. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)