Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00168 |
Numero catalogo generale | 00644566 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Nudo di donna con natura morta |
Titolo soggetto | Natura morta |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1965 |
A (datazione dell'oggetto) | 1965 |
Autore/Nome scelto | Fabbri Marco |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1945/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 100 |
Larghezza | 50 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Trento Longaretti. L'anno precedente abbri aveva realizzato la Natura morta schedata al numero 06EL0043. Nel 965 dipinge quest'opera nella quale unisce tre generi: il nudo la natura morta in primo piano e il tema del paesaggio sullo sondo. I tre elementi sono collegati dal tratto comune di una linea rigorosamente geometrica che traccia i contorni degli oggetti esposti sul tavolino e dà vita a un antastico paesaggio di ondo nel quale le piante sono descrittre da cerchi e le case da quadrati; anche la modella in posa ha il sapore di un manichino più che di una persona in carne e ossa. Prosegue quindi la ricerca del pittore nella direzione della sempliicazione del dato reale in orme geometriche di base. Alla sua prima personale nel 97 abbandona uicialmente qualunque rierimento all'arte igurativa presentando geometrie essenziali disposte in modo ritmico. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)