Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00173 |
Numero catalogo generale | 00644569 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Busto di donna |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1965 |
A (datazione dell'oggetto) | 1965 |
Autore/Nome scelto | Mutti Gabriella |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1936/ 1994 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su cartoncino |
Unità di misura | cm |
Altezza | 52 |
Larghezza | 48 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allieva di Trento Longaretti. Si diploma presso l'Accademia Carrara nel 969 vincitrice di diversi premi. Il nudo lasciato in accademia come evidenzia Valagussa si contraddistingue per l'insolito taglio che ne aumenta il valore plastico; il modellato l'utilizzo della luce e l'eetto violento del corpo posto in primo piano possono ricordare certi nudi di Lucien reud questo a indicare che c'è molto di più della banale analisi del corpo umano nel dipinto ma la volontà da parte della pittrice di indagarne il signiicato esistenziale come immagine di un'esperienza interiore. Il risultato è conseguito grazie a sciabolate di luce e colore che modellano il corpo e invadono lo spazio circostante. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)