Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0110-00182
Numero catalogo generale00644578
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoTesta d'uomo con pesce
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1966
A (datazione dell'oggetto)1966
Autore/Nome sceltoSpini Claudio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1944/
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza70
Larghezza55
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAllievo di Trento Longaretti. Nel 964 lo Spini aveva realizzato una veduta di Siena al numero 06EL0049 e un nudo emminile al numero 06EL0050; nel 966 un ritratto Testa d'uomo al numero 06EL0064. Molto diversi tra loro sono i due ritratti conservati in Accademia per via delle scelte stilistiche dello Spini a evidenziare che l'allievo ormai prossimo al diploma stava sperimentando soluzioni molteplici. I linementi dell'uomo sono resi in orma didascalica perettamente deiniti e alle spalle della igura si materializza il paesaggio di ondo proprio come in un ritratto antico dei tanti conservati in Carrara e acilmente accessibili ai giovani artisti. Così come in tante opere pittoriche dell'antichità la igura posta in primo piano e tagliata alle spalle veniva incorniciata in basso da un davanzale ligneo o marmoreo sul quale l'artista apponeva il cartellino con il nome e la irma o un qualche oggetto simbolico ciò è soprattutto vero per le Madonne col Bambino così allo stesso modo lo Spini vi appoggia un pesce il cui valore è strettamente legato all'uomo ritratto. Il pittore quindi si dimostra maggiormente legato al dato realistico laddove l'opera assume una orte valenza simbolica ancora da sciogliere.
Data stato di conservazione1996||2007
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2007
Nome compilatoreMuzzin Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatoreAccademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)