Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00184 |
Numero catalogo generale | 00644580 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Nudo di donna |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1967 |
A (datazione dell'oggetto) | 1967 |
Autore/Nome scelto | Biffi Valeriano |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1949/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 61.5 |
Larghezza | 57 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Trento Longaretti. Nello stesso anno realizza la natura morta con iori e rutti schedata al numero 06EL0066. Anche in questo caso si tratta di un mero esercizio accademico relativo alla costruzione e all'analisi della igura umana nella quale il Bii dimostra di possedere le basi tecniche del disegno e di optare per una collocazione precisa della igura entro uno spazio tangibile anche se non dettagliato a dierenza di tanti compagni di corso e allievi che di poco l'anno preceduto. L'unica particolarità in questa tela è la igura in piedi a sinistra che dovrebbe essere un semplice schizzo poi abortito quindi ripensamento dell'artista in ase esecutiva. Sul perchè abbia poi deciso di lasciare la igura abbozzata si possono are supposizioni: orse per attribuire un nuovo valore in questo caso simbolico alla tela che andava componendo su suggerimento probabilmente del maestro. Questo ne giustiicherebbe la presenza tra le opere conservate in Carrara. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)