Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaC0110-00186
Numero catalogo generale00644582
Ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoveduta
Identificazione soggettoVeduta di città con ponte
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneBergamo
Tipologia edificio di collocazionemuseo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia Carrara
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Giacomo Carrara, 82
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Accademia Carrara - Museo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1967
A (datazione dell'oggetto)1967
Autore/Nome sceltoPetrogalli Cesare
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1933/
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatempera su carta
Unità di misuracm
Altezza49.5
Larghezza57
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAllievo di Trento Longaretti. Nel 965 il Petrogallli aveva realizzato il nudo di donna schedato al numero 06EL0057. Questa prova accademica di soggetto completamente diverso vede l'allievo impegnato in una veduta cittadina. L'opera non va intesa come un dipinto ma più che altro come un disegno-schizzo ne è prova il materiale di supporto utilizzato la carta poi incollata su una striscia di compensato e la tecnica nella quale si rintraccia soprattutto l'uso della tempera ma c'è una parte di intervento realizzata a china e ad acquerello. L'eetto è quello di un accenno di veduta urbana di una città non bene identiicata costruita su un iume. Manca quindi una connotazione spaziale così come manca quella temporale che sia mattino o pomeriggio l'uso della luce è secondario in questo abbozzo. Rilevante è il tratto nero rapido e guizzante che si armonizza con le pennellate di colore in verità pochi colori sono posti sulla tavolozza capace di tracciare il segno di una veduta che ha il sapore di opera inita.
Data stato di conservazione1996||2007
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2007
Nome compilatoreMuzzin Silvia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia Carrara
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneValagussa Giovanni
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatoreAccademia Carrara
Funzionario responsabile aggiornamentoValagussa Giovanni
Plus Codes8FQFPM3G+P9


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)