Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaLO330-00432
Numero catalogo generale00069005
Ente schedatoreR03/ Provincia di Lodi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoessere umano e uomo in generale
Identificazione soggettoBattaglia di cavalieri
Titolo soggetto
Nome provinciaLodi
ComuneSant'Angelo Lodigiano
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazioneCastello Morando Bolognini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazzetta Bolognini, 2
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Morando Bolognini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione dipinti Museo Morando Bolognini
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)seconda metà
Da (datazione dell'oggetto)1650 post
A (datazione dell'oggetto)1699 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito fiammingo
Riferimento all'interventopittore
Materia e tecnicatela/ pittura a olio||legno
Unità di misuracm
Altezza153
Larghezza180
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoVi è raigurata una battaglia di cavalieri spagnoli, all'arma bianca, in primo piano un gruppo di cavalieri si arontano mentre i cavalli cadono colpiti, il vessillo al centro e il drappo a destra rossi, sullo sondo un paesaggio con colline e castello, a sinistra un albero dai rami spezzati, cornice di legno dipinta di nero e dorata non pertinente.
Notizie storico-criticheSembra di poter escludere la tradizionale attribuzione del dipinto a Salvator Rosa Napoli 65 - Roma 673 ritenuto spesso autore con il Simonini di paesaggi e battaglie. E' diicile conoscere il nome dell'artista probabilmente iammingo che risente dell'inlusso della corrente paesistica sviluppatasi in quel periodo a irenze e a Roma punti di incontro anche di artisti stranieri sia con Swanevelt e Claude Lorrani sia con Breenbergh e Poelenburger. Certamente l'autore u anche inluenzato dai dipinti del Rosa attivo a irenze e a Roma in particolare dai paesaggi ostili e desolati atti di rocce alberi morenti con i rami spezzati in misterioso rapporto con le igure. Si veda l'albero a sinistra e il paesaggio sullo sondo. Non sappiamo da dove sia ricavata la data 673 posta sulla targhetta al centro della cornice.
Data stato di conservazione1983||2014
Stato di conservazionediscreto||mediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione1983
Nome compilatoreZilocchi M. A.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneGigante Rita
Data trascrizione2000
Nome trascrittoreSciandra V.
Ente trascrittore
Data aggiornamento2014||2000
Nome aggiornatoreFaraoni Monja||Sciandra V.
Ente aggiornatoreR03
Funzionario responsabile aggiornamentoGigante Rita


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)