Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaM0040-00001
Numero catalogo generale00624457
Ente schedatoreR03/ Museo Civico di Palazzo Te
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettogenere
Identificazione soggettoDonna con piatto di carne
Titolo soggettoLa cuoca - La cuisinière
Nome provinciaMantova
ComuneMantova
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazionesignorile
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Te
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Viale Te, 13
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Civico di Palazzo Te
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione Mondadori del Museo Civico di Palazzo Te
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)ultimo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1881
A (datazione dell'oggetto)1881
Autore/Nome sceltoZandomeneghi Federico
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1841/1917
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misura
Altezza75.5
Larghezza46.5
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheIl ritratto è il primo dei generi che Zandomeneghi aronta dopo il suo traserimento deinitivo a Parigi nel 874 vi rimarrà sino alla morte il 3 dicembre 97. Arrivato nella capitale rancese proprio nell'anno della prima mostra degli Impressionisti entrò subito a ar parte del gruppo dei pittori ribelli che annoverava tra le sue ila Monet Renoir Degas Pisarro. Dal 879 iniziò ad esporre alle mostre degli Impressionisti partecipando all'esposizioni del 880 88 886 e 889. Aderendo alla corrente dei realisti acente capo a Degas l'artista predilesse temi derivati dalla realtà urbana e domestica contemporanea. Pur sedotto dall'Impressionismo tuttavia Zandomeneghi non abdicò mai al suo stile mantenendo orte nella sua pittura l'equilibrio compositivo di origine toscana e la reschezza di tocco della tradizione veneziana. In quest'opera l'artista utilizza un taglio a tre-quarti inserendo la igura in uno sondo neutro e prestando particolare cura nella resa delle mani grosse e sgraziate. E' possibile che l'artista abbia utilizzato come modella la sorella Tonina modiicandone le sembianze. Oltre a quest'opera appartengono al periodo impressionista di Zandomeneghi anche le opere Al caè e Il giubbetto blu di questa stessa collezione.
Data stato di conservazione1995||2011
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1995
Nome compilatorePisani Chiara
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBenetti S.||Bazzotti Ugo
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento2011||2006
Nome aggiornatorePisani Chiara
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQG4QXP+2J


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)